Turismo, ospitalità e alta formazione a Perugia, all’Università per Stranieri

Workshop della Rete di imprese tutta al femminile: venerdì 16 marzo 2017 ore 15.00

Una esperienza che sta portando i suoi frutti: la rete di imprese tutta al femminile #U.M.B.R.E. (United Marketing for Business and Regional Experience) apre il secondo anno di attività con un workshop su Imprese e Turismo: il marketing digitale oggi, presentando la formula innovativa Umbre Excellence Week un programma di una settimana che evidenzia i punti di forza del territorio: Art & Wine, Innovation & Heritage, Business & Education, Food & Nature e Fashion & Creativity. permettendo agli ospiti di visitare le migliori realtà imprenditoriali dell’Umbria, di conoscerne strategie e modalità produttive attraverso meeting e workshop e, al contempo, di godersi le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali del territorio.
L’esperienza di #U.M.B.R.E. nasce un anno fa dalla collaborazione di cinque imprenditrici umbre: Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa che, mettendo in rete le rispettive strutture ricettive, hanno dato vita un sistema dell’ospitalità che offre in cinque diverse location d’eccellenza dell’Umbria, la possibilità di coniugare ospitalità, Made in Italy e alta formazione.

“Attraverso Umbre Excellence Week – sottolinea Michela Sciurpa, presidente di Umbre – la nostra regione apre le proprie porte a tutti coloro che vorranno andare oltre il turismo tradizionale, a coloro che desiderano approfondire, conoscere, condividere. È questo ciò che vorremmo trasmettere, il valore aggiunto della nostra rete. In Umbria, dietro un territorio verde, ricco di cultura e arte, ci sono sapienti mani artigiane e capacità imprenditoriali che rappresentano delle vere eccellenze riconosciute a livello mondiale. Noi daremo ai nostri ospiti l’opportunità di conoscere tutto questo da vicino”.
Venerdì prossimo 16 marzo a partire dalle ore 15.00 nella sede dell’Università per Stranieri di Perugia, con cui il network #U.M.B.R.E. ha avviato una collaborazione, è in programma il workshop dal titolo Imprese e Turismo: il marketing digitale oggi che, dopo i saluti di benvenuto di Giovanni Paciullo, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia e
Michela Sciurpa, Presidente di UMBRE Network, sarà arricchito dall’intervento di Andrea Testa, Esperto di Web & Social Media Marketing e partner di Google AdWords che centrerà il proprio contributo su “Programmazione Digitale tra Comunicazione e Marketing per le Imprese”. Seguirà una tavola rotonda sugli scenari del turismo 4.0 che vedrà ospiti: Josep Ejarque, Esperto in Destination Marketing e CEO di Four Tourism, Gabriele Gneri, Managing Director Hotels Doctors e Docente Luiss Business School e Gianluca Laterza, Senior Territory Manager Southern Europe – TRIPADVISOR. Modererà i lavori Michele Fioroni, docente di Marketing Università degli Studi di Perugia
Seguirà una sessione motivazionale dal titolo “Il coraggio di cambiare” guidata da Anthony Smith, Executive Business Coach & Inspirational Speaker.
“Ho accolto con molto piacere l’invito di UMBRE – sottolinea Anthony Smith – poiché convinto che la loro idea di fare rete per puntare a un obiettivo più alto, rispetto a ciò che avrebbero potuto ottenere come singole imprenditrici, sia vincente e possa costituire un modello sostenibile per rilanciare l’economia di una Regione straordinaria e unica come l’Umbria. Io sono americano e posso assicurare che il patrimonio naturale, artistico, culturale ed eno-gastronomico della vostra terra è un tesoro di inestimabile valore, che attende solo di essere scoperto dal mondo intero. Nell’era digitale tutti gli strumenti necessari per diffondere il messaggio sono a portata di click, ma a volte manca il coraggio di mettersi in gioco, la volontà di uscire dalla propria area di comfort per evolvere e costruire un sistema realmente competitivo”.

Marcello Guerrieri

Esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni: ha esordito con la cronaca locale per la redazione ternana de il Messaggero, per la quale ha anche curato, per un lungo periodo, pure gli aspetti sindacali ed economici delle aziende della provincia di Terni. Collabora tuttora col giornale romano. Ha seguito sin dall’inizio, l’evoluzione dei nuovi media, curando numerosi siti come quello di “Terninrete”