Oro Verde dell’Umbria: 32 etichette per la 29esima edizione

La premiazione del concorso regionale promosso dalla Camera di Commercio di Perugia in programma sabato 17 marzo

Sabato 17 marzo si svolgeranno a Perugia le premiazioni dell’‘Oro verde dell’Umbria’, concorso regionale organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia giunto alla 29esima edizione che è dedicato alle eccellenze olearie della regione nella stagione 2017/2018. L’appuntamento è, alle 10.30, al Centro Servizi Camerali ‘G.Alessi’. 

Le imprese che hanno partecipato al concorso sono state 32: 17 con oli Dop (Denominazione di origine protetta) e 15 con oli extravergine (di cui 12 biologici e 2 piccole produzioni). Le etichette provenienti dalla provincia di Perugia sono 26, quelle dalla provincia di Terni 6.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Giorgio Mencaroni (presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato organizzatore dell’‘Oro Verde dell’Umbria’), Fernanda Cecchini (assessore regionale all’Agricoltura), Angela Canale (capo panel della giuria ‘Oro Verde dell’Umbria’). Nel corso dell’appuntamento il professor Primo Proietti (dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia) terrà una relazione sulle “Peculiarità dell’olio extravergine di oliva e abbinamento con i cibi”.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.