Alma Roma – Quando la vigilanza è un mix di professionalità, disponibilità di uomini e mezzi e tecnologie avanzate

La società di vigilanza “Alma Roma” di Vernole (Le) è guidata dal 1983 da Giorgio de Carlo, ma la sua famiglia è ai vertici dell’Istituto dal 1968. Ruolo leader nel Salento

La storia di Alma Roma, un importante istituto di vigilanza che ha sede a Vernole, in provincia di Lecce, inizia nel 1940 grazie all’intuizione di un ufficiale dei carabinieri in congedo. Primi successi professionali e radicamento sul territorio, anche se il salto di qualità questa azienda lo compie nel 1968 quando il controllo passa nelle mani della famiglia De Carlo, con il capostipite Pantaleo e, successivamente, nel 1983, con l’attuale amministratore Giorgio De Carlo insieme alle sorelle Simona, Lella, Giovanna e al fratello Salvatore.

Adesso Alma Roma è una azienda leader nel settore della sicurezza, potendo contare su un centinaio di agenti estremamente professionali e sull’utilizzo di tecnologie avanzate per rispondere pienamente a tutte le esigenze della clientela. Opera su tutto il territorio salentino, intercettando i bisogni di sicurezza di oltre seimila clienti, tra istituti di credito, aziende di ogni dimensione (3 multinazionali), attività commerciali, privati cittadini, professionisti e personaggi di spicco della finanza e dello spettacolo (ai quali si offre un servizio di scorta e protezione specifico). La parola d’ordine che ha determinato il successo di questa azienda è la cura con cui persegue l’obiettivo della prevenzione, in maniera tale da scoraggiare i malintenzionati nel portare a termine azioni delittuose.

Non a caso tra i tanti servizi che l’Istituto offre, sicuramente, quello della vigilanza di zona è il servizio basilare che, attraverso la presenza sul territorio di tante pattuglie, rappresenta il migliore deterrente per evitare attacchi alle proprietà dei vari clienti.Considerato tra l’altro che Alma Roma dispone di una efficientissima centrale operativa attraverso cui, in caso di necessità, la richiesta di intervento delle proprie pattuglie e delle forze dell’ordine è immediata. Oltre alla vigilanza ispettiva di zona, il servizio ritenuto il “fiore all’occhiello” è quello della vigilanza elettronica, che consiste nel collegare impianti  di antitrusione e di video sorveglianza  alla propria centrale operativa dove gli operatori saranno in condizione di intercettare la presenza di malintenzionati e, conseguentemente, far scattare il pronto intervento delle pattuglie e, se necessario, delle forze dell’ordine, nell’ambito di un intervento sinergico che va a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini.

Altro importante servizio offerto è quello della custodia di beni mobili (barche, camper, roulotte, automezzi ecc.), un servizio  che si sviluppa su una superficie di 30.000 mq presso la sede aziendale attivo 24h/24 e con custodia.

Ma l’attenzione che Alma Roma riserva ai propri clienti va ben oltre, diventare cliente di questo Istituto, infatti, garantisce anche molti altri vantaggi…qualche esempio? Se necessita l’intervento della guardia medica, su richiesta il medico può essere scortato, se nei pressi delle proprie abitazioni vi sono movimenti sospetti si può chiedere l’intervento delle guardie giurate armate, se occasionalmente impossibilitati ad uscire di casa e bisognosi di soccorso o di necessità di farmaci, si può chiedere la disponibilità delle pattuglie, ecc. Tutto questo fa crescere, anno dopo anno, il rapporto di fiducia con la clientela che ormai ha ben compreso che la sicurezza non può e non deve essere considerata un costo, bensì un piccolo investimento per vivere tranquilli.

“Noi siamo i ‘sarti’ della sicurezza – afferma Giorgio de Carlo – in quanto mettiamo il cliente in condizione di non spendere più del dovuto ma, soprattutto, non meno di quanto necessario per non correre il rischio di vanificare l’investimento, modellando i servizi sulla effettiva necessità di sicurezza”.

Alma Roma offre garanzie di serietà e di professionalità non solo sulla base della sua storia lunghissima, ma anche attraverso una serie di certificazioni che convalidano tutti i processi amministrativi ed operativi aziendali. Tra le tante certificazioni risalta quella relativa alla centrale operativa (il cuore pulsante di tutti i servizi) che consiste nel renderla invulnerabile ad eventuali attacchi, al fine di garantire la continuità dei servizi  resi. Tale certificazione, ad oggi, su 1300 Istituti operanti in Italia è detenuta solo da una decina di Istituti (tra cui Alma Roma).Ed è una garanzia anche l’inserimento di Alma Roma nella “white list” della Prefettura di Lecce, ossia in quell’elenco di fornitori e prestatori di servizio non soggetti a tentativi di infiltrazioni mafiosa.

Insomma, parte da Vernole un modello aziendale nel settore della vigilanza che non teme confronti e che si pone realmente, a tutti gli effetti, al servizio del cittadino.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Giorgio De Carlo: ecco come effettuare la scelta di chi dovrà occuparsi della sicurezza di aziende e abitazioni

Leggi l’approfondimento Ansa Abitazioni al sicuro – cresce a vista d’occhio il numero di famiglie che si rivolgono agli istituti di vigilanza

Visita il Sito Alma Roma 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.