Industry 4.0 Confindustria: Firenze apre le porte alla Toscana 4.0

A Firenze si è parlato del nuovo e potente mezzo rappresentato dalla digitalizzazione 4.0 per le imprese toscane. Nella sua tappa toscana “Industry 4.0 – Preparati al futuro” ha approfondito il Digital Innovation Hub di Confindustria Toscana rappresentandolo come una vera e propria “porta d’accesso per le piccole e medie imprese all’industria 4.0”.

L’evento, organizzato da Confindustria Toscana e Confindustria ha visto la presenza di oltre 120 imprenditori toscani.

Alessio Marco Ranaldo, il Presidente di Confindustria Toscana, è intervenuto sottolineando che “la sfida è proprio quella del coinvolgimento della piccola e media impresa: il 4.0 è una straordinaria opportunità di crescita e sviluppo”.

“Il nostro sistema associativo ha voluto raccogliere da subito la sfida del 4.0 e ha messo a disposizione delle imprese un Digital Innovation Hub toscano. Un Hub che mette in contatto il sistema imprenditoriale con quello formativo e di ricerca delle università e delle scuole, peraltro valorizzando il territorio” ha concluso Ranaldo.

Una vera e propria strategia vincente, stando a quanto evidenziato da Luigi Salvatori, presidente di Confindustria Firenze.

Una leva di crescita della competitività per la piccola e media impresa della Toscana: “il manifatturiero toscano – ha evidenziato Salvatori – può arrivare al 17-20% sul Pil regionale. Il nostro territorio è uno dei principali Hub della manifattura di qualità a livello europeo. Abbiamo le potenzialità per diventare una Silicon Valley europea del lusso e del medium tech”.

 

Approfondisci attraverso i contenuti video l’evento di Firenze – Industry 4.0 Confindustria

Articoli correlati

Consorzio “La Lumaca del Parco”

Il Consorzio “La Lumaca del Parco” rappresenta l’idea imprenditoriale del suo fondatore, Marco Salvadori, che...

innovazione

Confindustria ha assegnato il “Premio Imprese per Innovazione” a 12 aziende che hanno investito con...

NATALE

Per ridare gusto e originalità al menu di Natale, basta un filo di olio extra...

Altre notizie

Altre notizie