Internazionalizzazione: torna Ice Export Lab Sardegna

Si rinnova la partnership tra la Regione e l'Ice per supportare l'export sardo

export

Torna Ice Export Lab Sardegna. Grazie all’intesa tra assessorato regionale dell’Industria e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, parte la seconda edizione del percorso formativo che aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare le conoscenze e le competenze tecnico-manageriali utili per accrescere il proprio business e la propria competitività nei mercati internazionali.

La collaborazione tra Regione e Ice, inaugurata nel 2016, andrà avanti fino al 2019. Ice Export Lab Sardegna, finanziato dall’assessorato dell’Industria e attuato da Ice grazie ai suoi prodotti di formazione professionale a supporto dell’internazionalizzazione, brevettati e ormai ampiamente collaudati, può essere considerato una “best practice”: seminari, corsi brevi, consulenze personalizzate e B2B rappresentano un concreto ed efficace supporto all’internazionalizzazione.

Tra Cagliari e Sassari, la seconda edizione vede impegnate cinquanta imprese manifatturiere regionali interessate a sviluppare il loro potenziale ancora inespresso nei mercati esteri di riferimento. Grazie alle partnership del Centro servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari e di Confindustria Centro Nord Sardegna, le aziende affronteranno un percorso in tre fasi, dalla formazione in aula con gli esperti Ice all’incubazione all’estero per rendere operativo il progetto di penetrazione nel mercato prescelto, passando per l’affiancamento in azienda per aiutare le imprese a scegliere le destinazioni più adeguate.

«L’Export Lab 2 è uno dei tasselli su cui poggia il progetto che portiamo avanti da oltre tre anni per sostenere le imprese sarde e consentire alle eccellenze dell’isola di farsi conoscere e apprezzare fuori dai confini regionali», spiega l’assessore regionale dell’Industria, Maria Grazia Piras. «La collaborazione tra Regione e Ice è vincente», fa eco Adele Massi, dirigente dell’Ufficio Servizi formativi di Ice. «Le parti coinvolte lavorano in sinergia per raggiungere un obiettivo comune – aggiunge – vogliamo innescare un processo virtuoso di crescita del territorio». Secondo la dirigente, «il fatto che nella prima edizione di Export Lab Sardegna dodici aziende sarde abbiano sviluppato importanti collaborazioni con operatori esteri è un risultato che va nella giusta direzione».

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.