La Basilicata apre le porte al DIH 4.0: tappa a Matera per il roadshow formativo di Confindustria

Sono stati moltissimi gli imprenditori lucani che hanno partecipato all’incontro di Matera relativo al roadshow Industry 4.0 di Confindustria. Un incontro in cui si è parlato dei temi della trasformazione digitale. Un’iniziativa promossa da Confindustria Basilicata, come sottolineato dal presidente Pasquale Lorusso, per far conoscere strumenti e dinamiche di una opportunità targata 4.0.

Tra gli strumenti c’è il Digital Innovation Hub Basilicata attivo già da qualche mese a supporto delle aziende lucane. “Il Dih è una porta di accesso ufficiale per le imprese sulla quarta rivoluzione industriale, che garantisce attività di informazione e formazione oltre ad erogare specifici servizi” ha spiegato la responsabile del progetto Industry 4.0 Basilicata Gabriella Megale.

È necessario allargare il bacino d’utenza dell’innovazione 4.0, fare in modo che ogni azienda preveda un piano di crescita digitale. È questa l’osservazione del Direttore delle Politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi. Per quanto inerente la perplessità dell’introduzione della digitalizzazione in relazione ai fattori di occupazione, Bianchi ha sottolineato “non possiamo prevedere con precisione il futuro, ma le previsioni catastrofiche cui troppo spesso si assiste sono completamente infondate. Sicuramente assisteremo ad una continua necessità di specializzazione e potenziamento delle competenze. Ed è per questo motivo che dobbiamo prevedere uno sviluppo delle competenze 4.0”.

Durante la tappa di Matera è intervenuto anche il direttore generale del dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese: “La Regione ha indetto un bado di finanziamento dedicato all’innovazione digitale. Un sostegno che conferma l’impostazione del Piano Nazionale che interviene su incentivi e competenze”. Un lavoro, quello della Regione, che non finisce qui. I piani regionali prevedono infatti investimenti anche nel comparto dell’alternanza scuola lavoro, gli ITS e i dottorati industriali.

Hanno partecipato all’incontro anche l’assessore comunale di Matera Vincenzo Acito, il referente del Cluster Aerospazio ‘Ctna’ Salvatore De Biasio e il referente del Cluster tecnologico “Fabbrica intelligente” del Politecnico di Milano, Marcello Urgo.

 

Preparati al futuro – Confindustria – Matera Video

 

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.