Colli umbri della bassa valle del Tevere: premio giornalistico internazionale

La premiazione è prevista per il 7 aprile ad Amelia. L'anno prossimo il concorso sarà diviso in due sezioni: giornalisti stranieri e italiani

Premio giornalistico internazionale per valorizzare eccellenze gastronomiche, cultura e tradizioni dei colli umbri nella bassa valle del Fiume Tevere. Si chiama ‘Le Terre de L’Infinito – Tesoro dell’Umanità’, La premiazione avverrà sabato 7 aprile ad Amelia.

Questa è la prima edizione del concorso ideato dall’Associazione Stampa Estera e promosso dalla Società Italyheart e dai Comuni del Comprensorio Narnese, Amerino e Orvietano.

Sono sei i giornalisti internazionali selezioni per servizi pubblicati nel 2017: al primo posto Brasile e Germania, poi Giappone e Serbia, quindi Argentina e Gran Bretagna. Il primo classificato avrà un week end per due persone nei territori della Bassa Umbria e una fornitura di olio ‘L’Infinita Riserva’. A tutti i partecipanti verrà regalata una confezione di olio. Ai primi tre verranno dati pure premi in denaro fino a 5 mila euro.

Tra i criteri di valutazione, la diffusione dei media nei rispettivi Paesi. La commissione tecnica è composta da Alfredo Tesio, presidente della Giuria, Giovanni Crocelli, presidente di Italyheart Srl, e Laura Pernazza, sindaco di Amelia.

Sabato 7 aprile, oltre alla premiazione, sarà annunciata la seconda edizione del premio, suddiviso questa volta in due categorie: una per i giornalisti stranieri e una per quelli italiani che hanno prodotto articoli su riviste specializzate in turismo, arte ed enogastronomia, sugli itinerari della Bassa Umbra.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.