Terzo settore: seminario a Terni sulla riforma

Più di 120 rappresentanti di associazioni di volontariato, di organizzazione di promozione sociale e del mondo della cooperazione sociale presenti

volontariato

Grande successo per il focus sul terzo settore che si è svolto a Terni, nella sala Polis del Cesvol. Hanno partecipato più di 120 rappresentanti di associazioni di volontariato e organizzazione di promozione sociale e del mondo della cooperazione sociale. L’incontro è servito per approfondire la recente riforma che ha rivoluzionato la legislazione nel terzo settore.

L’analisi dei testi normativi è stata fatta da Roberto Museo, direttore di Cesvolnet. L’avvocato Luca Degani, consulente di Cesvolnet, ha incentrato il suo intervento sugli aspetti legali, civilistici e amministrativi della riforma. A Giuseppe Campana, consulente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato dell’Umbria, è toccato il compito di analizzare aspetti fiscali, contabili e di bilancio.

Presente all’incontro anche Alcide Bastioni, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato dell’Umbria. Dopo il dibattito, i Cesvol dell’Umbria hanno illustrato il percorso di accompagnamento per rendere universale l’accesso alla conoscenza della nuove legge per tutte le associazioni, indipendentemente da dimensione e collocazione geografica.

I seminari di Perugia e di Terni hanno dato il via al percorso informativo, formativo e di accompagnamento per la diffusione della conoscenza della legge di riforma del terzo settore, che comporterà il superamento di tutte le norme in materia di associazionismo di volontariato e di promozione sociale e di altri enti del terzo settore.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.