I Borghi più belli d’Italia: nasce la partnership con Trenitalia

Prevede la promozione delle località e sconto sulla guida ufficiale dell’associazione. In Umbria interessa i comuni di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello

Prendere il treno per andare alla scoperta de I borghi più belli d’Italia. In Umbria sono tre quelli facilmente raggiungibili con i treni regionali: si tratta di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello. Un modo per scoprire le bellezze che contraddistinguono l’Umbria e l’Italia senza doversi preoccupare del viaggio (“Nel weekend i treni diventano uno tra i mezzi preferiti per i viaggi di piacere e le classiche gite fuori porta” afferma Maria Annunziata Giaconia di Trenitalia), con in più il vantaggio per gli abbonati ai treni regionali di poter acquistare la guida ufficiale de I Borghi più belli d’Italia con uno sconto di 4,90 euro.

La collaborazione tra Trenitalia e il club de I Borghi più belli d’Italia, come spiegato durante la sua presentazione, nasce con l’obiettivo di “valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri del Belpaese raggiungibili con il mezzo di trasporto più ecologico, conveniente, sicuro e, grazie anche all’arrivo di nuovi treni, sempre più confortevole”.

Una collaborazione che, come sottolineato da Fiorello Primi (presidente de I Borghi più belli d’Italia), “si rivela strategica per la nostra Associazione e per i nostri borghi perché ci aiuta ad aumentare la visibilità di questi piccoli centri che rappresentano, ormai senza dubbio, il nucleo centrale e vitale dell’Italia più autentica e ‘fascinosa’ che tutto il mondo ci invidia”.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.