Molise in Europa, evento dedicato alla cooperazione territoriale europea

Il futuro della politica di coesione e della cooperazione gli argomenti del convegno organizzato a Termoli

Il futuro della politica di coesione, il ruolo della cooperazione territoriale europea e la strategia Eusair. Questi i temi di ‘Il Molise in Europa’, l’evento internazionale organizzato dalla Regione Molise dedicato alla Cooperazione territoriale europea che si è tenuto il 7 e l’8 febbraio a Termoli.

Momenti salienti dei due giorni sono stati la tavola rotonda sulla cooperazione territoriale e la quindicesima l’assemblea generale elettiva dell’Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell’associazione a cui ha partecipato anche il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura.

Mercoledì 7 febbraio, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune di Termoli, si è tenuta la tavola rotonda a cui hanno partecipato le autorità di gestione e i rappresentanti dei comitati nazionali.

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Termoli, si è invece svolto il dibattito sul futuro della Politica di coesione. Hanno partecipato il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente del Consiglio regionale di Tirana, Aldrin Dalipi, il presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic, il dirigente Affari Europei della Conferenza delle Regioni italiane, Andrea Ciaffi e la referente Eusair Facility Point, Donatella Romozzi.

Si è poi tenuta a seguire l’assemblea generale elettiva dell’Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell’associazione.

L’evento internazionale è stato precedut0 mercoledì 7 febbraio, dal gruppo di lavoro del Progetto Zero CO2 e da riunioni tecniche con i rappresentanti ministeriali e regionali e i partner di Progetto dei Programmi di Cooperazione territoriale europea Italia-Croazia, Med, Adrion, Interreg Europe e Urbact III che si sono tenute presso la sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.