Sessantadue anni su strada, i segreti del successo di GR Bonaventura.

“Sicurezza, igienizzazione dei mezzi, comfort e prezzi concorrenziali”, i clienti ci scelgono per questo, spiega il titolare Roberto Bonaventura.

Un team di autisti, 11 tra autobus- fino a 55 posti- e minibus e un grande autobus d’elite il  “Setra S 515 Hd”. Ma anche un servizio scuola bus e una florida attività di noleggio con conducente con due vetture di prestigio. Questa è in sintesi la “GR Bonaventura”, azienda veneta di trasporti che ha festeggiato da poco i 62 anni di attività: “L’esperienza per noi è un valore fondamentale- spiega il titolare Roberto Bonaventura- e quella la si acquisisce solo con il tempo. L’obiettivo della ditta è guardare sempre più avanti, ottimizzarsi per raggiungere le peculiari caratteristiche del mercato di nicchia: qualità, qualità-prezzo, interpretare le necessità e fidelizzazione dei clienti”.

Ma come è cambiato il trasporto di passeggeri su autobus negli ultimi anni? Due, secondo il titolare, i binari da seguire: diritti del viaggiatore e sicurezza: “I veicoli vengono costantemente monitorati e sottoposti a severi controlli. Siamo anche molto scrupolosi circa la pulizia e l’igienizzazione dei mezzi. Non transigiamo sul divieto di fumo a bordo dei nostri autobus e siamo molto chiari con i clienti circa i servizi che noi possiamo erogare”. Capitolo comfort. Anche qui GR Bonaventura è ai massimi livelli: “Durante il viaggio- spiega Roberto Bonaventura- mettiamo a disposizione dei nostri clienti il piacere dei più moderni confort, dal climatizzatore, dai sedili reclinabili e allargabili, al piacere della visione di un film o di buon caffè”. Nel 2009, Roberto, ha introdotto in azienda il figlio Rudy, come socio-dipendente. Oggi Roberto ormai affianca in via eccezionale il figlio Rudy, la nuova generazione che ha assimilato la cultura dell’impresa e rappresenta le “speranze dal futuro che avanza”. Rudy ha partecipato con ottimo profitto ai seminari organizzati dall’Anav per il gruppo “Anav Futura” e tenuti a Roma in collaborazione con la Luiss su: “Innovazione, Sviluppo, Cultura d’impresa e Associazionismo nell’Autotrasporto Viaggiatori” nel 2013; “Public Speaking e comunicazione efficace” nel 2014; nel 2015 “Il funzionamento e gli scenari di possibile evoluzione del mercato del trasporto pubblico locale”, “L’ottimizzazione dei processi di gestione dei servizi” e “I sistemi di rappresentanza delle imprese e del ruolo dell’Associa zione nei prossimi anni”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.