Migliori progetti per l’export: riconoscimenti per tre imprese perugine

A Milano terzo posto per l'Erreppi di Bevagna, menzioni speciali per Sicoma di Perugia e Recuperiamo di Corciano. Ecco cosa fanno

Tre imprese perugine hanno ricevuto riconoscimenti al Palazzo dei Giureconsulti di Milano per aver presentato i migliori progetti per l’export. Undici erano le startup e le pmi presenti alla finale, tra queste anche la ‘Erreppi’, ‘Recuperiamo’ e ‘Sicoma’.

La prima, la Erreppi, è specializzata nella produzione di trattorini agricoli per le coltivazioni tropicali. È arrivata terza nella classifica Miglior Pmi Export 2017. Menzione speciale per le altre due aziende perugine, Recuperiamo, che si occupa di ridurre gli sprechi alimentari, e Sicoma, produttrice di mescolatori applicati al settore industriale.

L’iniziativa nazionale, in questo 2018, ha celebrato la sua seconda edizione. È promossa da Ups, colosso mondiale della logistica, e ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle pmi e l’esportazione del Made in Italy all’estero. A presiedere la giuria che ha assegnato i premi è stato Diego Mingarelli, vice presidente di Piccola Industria di Confindustria.

La Erreppi è stata creata nel 1976 e ha sede a Bevagna. Ha intercettato le esigenze di meccanizzazione che nei primi anni del 2000 sono arrivate dall’Indonesia e dalla Malesia per l’olio di palma. Parliamo di Paesi dove, ancora oggi, il 90 per cento del lavoro agricolo si fa con gli animali. Erreppi ha così sviluppato Buffalo, facile da usare, riparare e gestire nelle piantagioni. Oggi Buffalo viene utilizzato pure in altre coltivazioni tropicali e viene esportato in Sud America, Centro America e Centro Africa.

La Sicoma di Perugia è nata nel 1992. Commercializza mescolatori per la vendita e l’assistenza all’estero di tutti i prodotti del gruppo Omg, di cui fa parte. L’azienda ha trovato terreno fertile all’estero grazie al continuo lavoro di ricerca e di sviluppo. Le soluzioni tecniche utilizzate sono tutte protette da brevetto internazionale. Infine, Recuperiamo di Corciano: ha sviluppato Regusto, app che invia in tempo reale notifiche geolocalizzate di offerte last minute sugli alimenti per ridurre gli sprechi.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.