Cioccolentino 2018: amore adolescenziale, dolcezza e tanto altro

Scopri in programma della 15esima edizione, che inizia sabato 10 febbraio per concludersi nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio

Presentato ufficialmente il programma di Cioccolentino 2018, che quest’anno festeggia la 15esima edizione. Si terrà a Terni dal 10 al 14 febbraio, quando è San Valentino, patrono della città dell’acciaio e degli innamorati. Proprio a questi, in età adolescenziale, è dedicata l’edizione che sta per iniziare. A loro sono riservati eventi a base di smartphone e social network, agli altri la possibilità di una dichiarazione d’amore – che verrà letta il 14 febbraio sul palco – in versi.

Ma iniziamo proprio dagli internauti. I Like San Valentino, in programma mercoledì 14 febbraio in piazza Europa, vedrà i giovani Youtuber Grax, Riccardo Talotti (Talox) e Gigi insieme per un like collettivo di quelli indimenticabili. In contemporanea, ci sarà una Caccia al tesoro golosa, divisa in cinque tappe. Chi prevarrà, potrà partecipare gratuitamente a un corso professionale di cucina, grazie all’Università dei Sapori. Ma in palio ci sono anche golosi premi.

Facciamo un passo indietro. Domenica 11 febbraio la protagonista sarà la Fiat 500, con il raduno #500modiperdireTiamo. Tutte la auto partecipanti verranno contraddistinte da una frase d’amore e, tutte insieme, formeranno un grande cuore. Dicevamo del concorso ‘A te…’. Lettera, dedica o poesia: le migliori vinceranno un soggiorno per due nella Città dell’Amore, proprio in occasione di Cioccolentino. E il 14 febbraio, i testi selezionati dalla giuria saranno letti al pubblico da un attore professionista. Durante la kermesse, grazie a ‘Dedicato a te’, i visitatori potranno vedere la propria dichiarazione d’amore proiettata sui muri di Palazzo Spada.

E ancora: sabato 10 e domenica 11 febbraio, i maestri cioccolatieri di Terni costruiranno un dolce muro di cioccolato: qui chi vuole potrà lasciare una testimonianza del proprio amore. Mercoledì 14 febbraio, alle 17, il muro sarà abbattuto e si potrà degustare con offerta libera, per sostenere l’associazione I Pagliacci e il reparto di Pediatria dell’ospedale ternano.

Durante Cioccolentino 2018, ci saranno corsi e laboratori per scoprire pasticceria e cioccolateria. E allora, ecco il Ciocco Show tutti i pomeriggi in piazza della Repubblica. Il contest Love Cake, che vede aspiranti pasticceri fare torte di cake design a tema. I dolci restano poi in esposizione in piazza Europa e il pubblico può votare i migliori. Non mancano i laboratori di pasticceria per bambini, i Pasticcioni e Baby Cake, sempre in piazza Europa, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30. I piccoli possono imparare a realizzare biscotti di frolla e piccole creazioni di cake design, con la compagnia di Tortino, la mascotte della manifestazione.

E poi: Il bello del cioccolato, novità beauty a cura del Centro di formazione professionale, con appuntamenti dalle 10 alle 12 in piazza della Repubblica. Trattamenti estetici al cioccolato, acconciature da sposa, make-up al cioccolato e tendenze per manicure perfetta. Segnaliamo ancora le degustazioni guidate, il Pampepato Ternano, il Choco Sensorial (degustazione al buio di cioccolato), la degustazione in maschera di cioccolato e vino. Così come la degustazione di diverse tradizioni italiane legate al cioccolato (sabato 10 e domenica 11). Tanta musica ad accompagnare tutte queste giornate golose, così come animazione nel centro storico. E la scalata a una tavoletta di cioccolato di sei metri per dichiarare il proprio amore e vincere un soggiorno in montagna.

Un’ultima cosa: raduno motociclistico Due cuore e una capanna, in collaborazione con Runners Terni, tra i borghi medievali con traguardo a Cioccolentino.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.