Lavoro a Perugia: primo trimestre 2018, 10.810 assunzioni

Crescita in atto in provincia di Perugia, ma solo il 20% degli impieghi è stabile e un'impresa su quattro non trova il profilo giusto

Buone notizie dal mondo del lavoro per la provincia di Perugia. Le imprese, nel trimestre gennaio – marzo 2018, contano di assumere 10.810 persone, 4.820 soltanto nel mese di gennaio. Lo ha reso noto la Camera di Commercio, diffondendo i dati del Sistema Excelsior, che sono migliori di quelli visti negli ultimi sei mesi.

Gli ingressi nel mondo del lavoro di gennaio si dividono tra lavoratori autonomi (51%) e dipendenti (49%). Dei 4.820, 1.687 sono a vantaggio degli under 30 (35% del totale), 578 per i laureati (12%). Ai profili più elevati (dirigenti, specialisti e tecnici) andrò il 20% delle nuove entrate.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio perugina, dice: “Il primo trimestre del 2018 è ben impostato sul fronte delle previsioni occupazionali. La crescita è in atto, ma è ancora bassa la qualità del lavoro. Solo uno su cinque è stabile e, rispetto a dicembre, scendiamo di 8 punti, da quota 29 a 21%”.

Piccole e medie imprese sono quelle più attive e offriranno il 76% di tutte le entrate previste nella provincia perugina (+8% rispetto al mese scorso). Nei servizi, si ricerca più personale che altrove (56% del totale). Il 26% delle imprese non riesce però a trovare i profili professionali che cerca. A gennaio, tra le professionalità più difficili da trovare, specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche, operai specializzati e conduttori di impianti nelle imprese tessili, abbigliamento, calzature e operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.