Unioncamere: Lazio prima regione per crescita del numero delle imprese

Secondo i dati diffusi da Unioncamere la Regione Lazio sarebbe la prima per crescita assoluta del numero delle imprese e per tasso di crescita nel 2017

unioncamere

Sono 650.755 le imprese registrate al 31 dicembre 2017 nel Lazio, pari al 10,7% del totale delle imprese italiane.

Nel 2017 le iscrizioni sono state 40.575 e le cessazioni 29.927. Il Lazio è la prima regione per crescita assoluta del numero delle imprese e per tasso di crescita nel 2017.

Il tasso di crescita delle imprese nel 2017 è pari a +1,65%, contro una media nazionale dello +0,75%. Tutte le province del Lazio registrano un valore positivo e superiore alla media nazionale. Nel 2017 la crescita del numero delle imprese è stata del +1,17% a Frosinone, del +1,18% a Latina, del +1,97% a Rieti, del +1,79% a Roma, del +1,1 a Viterbo.

I dati diffusi oggi da Unioncamere – sottolinea il Presidente di Unioncamere Lazio, Lorenzo Tagliavanti – confermano la nostra regione prima per dinamicità imprenditoriale. Tutte le province del Lazio registrano una crescita del numero delle imprese positiva e superiore alla media nazionale. Questi dati si aggiungono a quelli regionali molto positivi dell’ultimo periodo relativi alla diminuzione della cassa integrazione guadagni (-52% nel 2017), all’aumento dell’export (+17,7% nei primi 9 mesi del 2017), alla crescita degli occupati (+63 mila, tasso ci crescita +2,7% nel terzo trimestre 2017) e del turismo (+16,5% nei primi 10 mesi del 2017).
Una situazione economica in miglioramento e un territorio che, con tenacia, reagisce alle difficoltà, diventando trainante per l’economia nazionale. Roma e il Lazio, quindi, hanno tutti i requisiti per essere il luogo naturale di insediamento di importanti realtà produttive, e sede di importanti agenzie per lo sviluppo economico. Resto contrariato quando, invece, devo leggere o ascoltare i ripetuti tentativi – conclude Tagliavanti – di depauperare il nostro tessuto economico, portando fuori Roma e fuori regione sedi di importanti centri economici o culturali, ultimo caso in ordine di tempo quello dell’ICE”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.