Elio Catania, “Ridisegnare l’economia del paese si può, ma solo con la matita della digitalizzazione”

Per mano con imprenditori e manager per scoprire il valore fondante della digitalizzazione nella ricostruzione di un’economia a misura d’impresa.

Elio Catania

Per Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, la competitività passa necessariamente dal via dell’innovazione e della trasformazione digitale. In un momento tanto importante in cui l’architettura dei sistemi economici italiani viene completamente ridisegnata quella della trasformazione digitale è un’opportunità che va necessariamente colta.

“Oggi più che mai è fondamentale mantenere alta l’attenzione sul tema della trasformazione competitiva digitale – ha approfondito Elio Catania . Stiamo ridisegnando l’economia del Paese, ma siamo solo all’inizio. E’ una grande opportunità che in particolare il Sud può e deve cogliere, per compiere un decisivo salto verso più elevati livelli d’innovazione, competitività, produttività. Per questo abbiamo bisogno di continuità della leadership pubblica e privata. L’una deve rafforzare il carattere strutturale, con un respiro di almeno cinque anni, delle misure che incentivano l’adozione di nuove tecnologie da parte di imprese e Pa.   L’altra deve fare in tutti i territori ciò che si sta facendo a Catania, con il Digital Innovation Hub, con questo workshop, aiutando imprenditori e manager a trovare le soluzioni per dare nuovi slanci alle loro aziende o per creare nuove imprese e start up. Abbiamo una montagna da scalare insieme, pubblico e privato, con l’obiettivo comune di fare dell’innovazione il motore della crescita economica e occupazionale del nostro Paese”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.