Unitre Perugia: visita a Palazzo Donini

Nuova apertura straordinaria per il palazzo che ospita la Presidenza della Giunta regionale

Università delle Tre Età di Perugia in visita questa mattina a Palazzo Donini. Si tratta della prima apertura straordinaria del 2018 del palazzo settecentesco, oggi sede della Presidenza della Giunta regionale dell’Umbria, grazie alla risposta positiva data dall’ente alla richiesta di Rina Pesaresi De Angelis (presidente dell’Università delle Tre Età di Perugia) e di Gustavo Cuccini (direttore generale dei corsi e delle attività culturali dell’Università delle Tre Età di Perugia e presidente dell’Associazione nazionale Università delle Tre Età).

La visita a Palazzo Donini rientrava nella programmazione didattica dell’Unitre di Perugia, che con cadenza bisettimanale realizza una ‘passeggiata’ alla scoperta del capoluogo umbro e dei suoi tesori.

I 50 studenti partecipanti sono stati guidati alla scoperta di sale generalmente non accessibili da Elvira Carrese (coordinatrice dei corsi) e da Vita Funicelli (docente del corso di Storia dell’Umbria). Punto di partenza di Palazzo Donini è stata la Sala Fiume con il ciclo ‘Le avventure, le sventure e le glorie dell’antica Perugia’, che è stato realizzato nel 1949 dal siciliano Salvatore Fiume su commissione dell’industriale Bruno Buitoni ed oggi è proprietà della Regione; la visita è proseguita poi nelle 14 sale del Piano nobile.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.