Basilica di san Benedetto: bando internazionale per la ricostruzione

La ricostruzione della Basilica di san Benedetto da Norcia, distrutta dal sisma, sarà affidata a un bando internazionale. Ad annunciarlo l’arcivescovo monsignor Renato Boccardo della diocesi di Spoleto-Norcia.

Secondo quanto da lui annunciato “presto sarà siglato un accordo tra ministero dei Beni culturali, Regione Umbria, Comune di Norcia e diocesi per avviare la fase progettuale della Basilica. L’ idea è di aprire un bando per recepire progetti anche fuori dai confini nazionali”. La speranza di monsignor Boccardo è che “a fine 2018 ci sia il progetto su cui avviare la ricostruzione reale della stessa Basilica”, che a suo avviso dovrebbe “basarsi sul connubio tra antico e moderno”. Per la ricostruzione della Basilica di san Benedetto, come ricordato da monsignor Boccardo, sono stati stanziati 10 milioni di euro, di cui 6 che arrivano dall’Unione Europea.

Complessivamente la diocesi Spoleto-Norcia presenta oltre 350 chiese inagibili (tra cui l’abbazia di Sant’Eutizio a Preci), alle quali si aggiungono altri 568 edifici danneggiati.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie