Fondo trasporti: all’Umbria 80 milioni

Il ministro Delrio ha firmato il decreto

In arrivo per il trasporto pubblico locale e regionale umbro 80 milioni. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato il decreto di ripartizione anticipata dell’80% del Fondo statale per il trasporto pubblico da trasferire alle Regioni a statuto ordinario per la copertura della spesa corrente dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale, anche ferroviario, per una somma di oltre 3,9 miliardi. “Con questo atto – ha dichiarato Delrio – ci sono maggiori risorse per il Fondo Tpl, distribuite alle Regioni con tempi più veloci e stabilizzati, per rispondere sempre meglio alla domanda di servizi di trasporto pubblico locale dei cittadini”. Il decreto passerà ora nelle mani del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Il decreto dà immediata applicazione della nuova legge sugli enti locali, aumentando l’anticipo dal 60% all’80% e dando effetto dell’erogazione mensile a decorrere già da gennaio 2018 e non più nei mesi di maggio e giugno come negli anni precedenti.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.