Torino: arriva la mostra sul disarmo nucleare

E' stata inaugurata martedi 18 gennaio la mostra “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano  per un mondo libero da armi nucleari”, per creare sensibilizzazione sul tema del disarmo nucleare

arma nucleare

Martedì 16 gennaio 2018 alle 18.00, al Mastio della Cittadella di Torino, è stata inaugurata la mostra “Senzatomica – Trasformare lo spirito umano  per un mondo libero da armi nucleari”, un’iniziativa ideata e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Diritti Umani, il patrocinio della Città di Torino e dell’Università degli Studi di Torino.

Un grande progetto di respiro internazionale fortemente voluto e sostenuto dalle istituzioni impegnate, negli ultimi mesi, in varie azioni di sensibilizzazione sul tema del disarmo nucleare come, ad esempio, con la campagna “Italia Ripensaci”.

Dal 2011 a oggi, sono state realizzate 74 edizioni della mostra Senzatomica in varie città italiane, con un totale di 330.000 visitatori e più di un milione di persone coinvolte negli eventi collaterali.

Senzatomica non è soltanto una mostra, è anche una campagna che punta a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia che le armi nucleari rappresentano per ogni forma di vita sul pianeta. Proprio per questo, Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear weapons), una coalizione di organizzazioni non governative di 101 paesi insignita con il premio Nobel per la Pace 2017 per l’incessante impegno nel promuovere la messa al bando delle armi nucleari, culminato nello storico trattato siglato nel luglio 2017 all’ONU dopo diversi negoziati.

L’edizione torinese, grazie al contributo del Museo Storico Nazionale di Artiglieria, ospiterà inoltre un reperto della nostra storia recente: un Lance, missile nucleare tattico di circa sei metri in dotazione alla Nato nel periodo finale della guerra fredda e poi dismesso con la caduta del Muro di Berlino.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 17 gennaio al 27 febbraio con i seguenti orari:
lun-ven h 9:00- 15:00 e  h 18:30- 21:30  \  sabato e domenica h 10:00 – 21:00

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.