Terni: sabato 20 gennaio ‘La botta grossa’ di Baldoni

Film documentario sul post terremoto: appuntamento con la proiezione dalle 20.30 al Politeama - Cityplex. Prima aperitivo norcino

Sabato 20 gennaio, al Politeama Cityplex di Terni, andrà in scena una serata evento. Verrà infatti proiettatto il film documentario di Sandro Baldoni, ‘La botta grossa’, sul terremoto che ha colpito l’Umbria e buona parte del Centro Italia tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 e su ciò che si può vedere oggi. Pure la casa di Baldoni, che sarà in sala, è stata rasa al suolo a Campi, frazione di Norcia.

Prima della proiezione, in programma alle 20.30, ci sarà una degustazione di prodotti tipici di Norcia e un aperitivo. Il film documentario di Baldoni, a dicembre, ha fatto meglio di kolossal come ‘Star Wars’ proprio nelle regioni colpite dal sisma. Parla del resto a tutta Italia della voglia di partecipazione, di storie di resistenza al dramma del terremoto, del bisogno di determinare le proprie condizioni di vita (reagendo anche con umorismo, ma soprattutto con tenacia).

Il film è distribuito da Istituto Luce – Cinecittà. Ed è prodotto da Acqua su Marte con Rai Cinema, con il sostegno di Lombardia Film Commission. È il racconto da dentro del terremoto, da parte di chi l’ha vissuto in prima persona. In particolare della scossa del 30 ottobre 2016 alle 7.41 di mattina che ha portato 40 mila persone a dover lasciare le proprie abitazioni.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.