Cristiano Bartoletti: “Abbiamo l’onore di non licenziare nessuno da cinquant’anni”

Il direttore generale dell'azienda Meoni Bartoletti Spa spiega come riuscire a crescere, fare ricerca e business: “Il nostro segreto sono i nostri dipendenti”.

Più di cinquant’anni di storia, tre generazioni  e una evoluzione ancora più forte negli ultimi cinque anni. L’azienda pistoiese “Meoni e Bartoletti Spa” è leader europeo nel settore dei trattamenti chimici per componentistica industriale. Tra i partners ci sono colossi come Bmw e Ducati. Le commesse arrivano non solo dall’universo dell’automotive ma anche dall’oleodinamica, dal movimento agricolo, moto e  dall’elettronica e per soddisfarle nello stabilimento si lavora con turni spalmati nelle 24 ore, sei giorni su sette. Cristiano Bartoletti, direttore generale dell’azienda, di competizione e di come restare al passo con i tempi ne sa qualcosa: “Siamo riusciti ad inanellare un successo dopo l’altro grazie al know-how interno. Grazie alle capacità che hanno i nostri operatori, e alle loro competenze”. Un capitale umano che viene impiegato quotidianamente da cinquant’anni nei trattamenti chimici che si realizzano nell’industria  di Pistoia: “Ci piace eccellere- continua Cristiano Bartoletti- per questo  da una settimana abbiamo ottenuto la certificazione IATF che è la dimostrazione di un miglioramento continuo nella produzione, qualità e rispetto ambiente e . Questo attestato lo hanno solo attualmente tre realtà nel nostro settore  in Italia”.

Il rispetto del lavoro a 360° è il segreto che c’è dietro alla “Meoni e Bartoletti Spa”: “Non abbiamo mai licenziato, neanche un solo operatore- precisa Cristiano Bartoletti- e non lo abbiamo mai fatto negli ultimi cinquant’anni. Rispettiamo nel profondo la ricerca, l’aggiornamento professionale di chi è con noi e vogliamo guardare al futuro con determinazione, ma con il sorriso sulle labbra”. Un futuro che fa rima con robot: “Sì- analizza il direttore generale- vogliamo portare i primi robot nella nostra industria e saremo i primi nel nostro settore come spesso accade; ma queste macchine non sostituiranno tecnici e operatori. Questi ultimi saranno formati per la gestione delle “macchine””.

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Meoni e Bartoletti Spa

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.