Nell’ottica di eliminare il cosiddetto digital divide che ancora oggi esiste in molte zone rurali toscane, la connessione per la rete ADSL – con la possibilità di avere collegamenti internet ad alta velocità – arriva anche nell’Appennino pistoiese e in tutta la Val di Luce. Il progetto per la diffusione della banda larga è stato interamente sviluppato dall’azienda di Prato con esperienza trentennale “Elettro Potenza”, di Anselmo e Giuseppe Potenza, già esperti nella copertura adsl per gran parte delle zone rurali della Toscana.
La ditta, che è stata la prima del pratese ad ottenere nel 2006 l’autorizzazione Ministeriale per telecomunicazioni WISP per erogare servizi ADSL in modalità WiFi, offre servizi Internet a banda ultra larga fino a 30 mega, attraverso una infrastruttura proprietaria che porta il segnale internet senza cavo; sono possibili anche attivazioni su progetto fino a 1Gbit. “Siamo stati tra i primi a realizzare impianti di rete dati per uffici e aziende e a saper installare e gestire la fibra ottica. Grazie a questo nuovo progetto tutti i cittadini e le imprese situate in val di Luce, possono adesso richiedere l’allacciamento alla rete ad alta velocità contattando i nostri uffici – spiega Anselmo Potenza – Disporre oggi di collegamenti internet in queste zone di montagna è fondamentale ed è sempre stata una nostra priorità quella di poter garantire concretamente a tutte la famiglie, anche quelle che vivono in zone impervie, la copertura a banda larga”.
Anche Giuseppe Potenza si dice soddisfatto:“Internet ormai da molti anni è parte integrante delle nostre vite lavorative e private. Una area così grande non poteva rimanere esclusa da questo importante passo avanti tecnologico, che servirà a dare ancora più attrattiva a questo territorio così ricco anche dal punto di vista turistico”. Grazie a queste infrastrutture di ultima generazione, cittadini, attività locali, turisti, alla riapertura della stagione invernale hanno potuto usufruire del nuovo servizio internet Wifi, “Elpwifi” a banda ultra larga. “Abbiamo sempre supportato i nostri clienti nel loro percosso di crescita tecnologica con sistemi e proposte tecnologicamente e avanzate ma anche sostenibili economicamente, garantendo assistenza post vendita 24H per 365 giorni”, conclude Giuseppe Potenza.