Trasporti Umbria: arriva l’app per gli orari integrati

In corso di realizzazione grazie a Trenitalia e Busitalia sarà pronta entro aprile

Un’app per consultare gli orari di autobus, treni e traghetti. Ad annunciarla è stato l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Giuseppe Chianella: “Trenitalia e Busitalia stanno lavorando a un portale che entro aprile metterà a disposizione degli utenti un’applicazione software con gli orari di tutti i mezzi e di ogni tipo di vettore”.

La app è conseguenza della progetto sperimentale di integrazione tariffaria ‘Umbria Go’ che, come sottolineato da Chianella, “persegue gli stessi obiettivi indicati nella programmazione regionale promuovendo un’offerta di mobilità integrata comprensiva di soste per facilitare all’utenza il raggiungimento dei luoghi prescelti in modalità integrata con tutti i mezzi disponibili e tariffa integrata su tutto il territorio”. Una possibilità in più per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici a scapito dell’auto personale.

UmbriaGo, disponibile in tre tipologie di abbonamento (30, 90 e 365 giorni), arriva dopo il biglietto unico pensato per i 2,5 milioni di turisti che ogni anno visitano l’Umbria. Inizialmente è proposto a un prezzo promozionale (120, 325 e 1080 euro) e può essere acquistato presso le biglietterie Trenitalia e nel punto vendita Busitalia all’interno della stazione Fontivegge di Perugia.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.