Alert System Narni: il servizio telefonico è partito

Voluto dall'amministrazione comunale, permette ai cittadini di ricevere sul telefono informazioni in caso di emergenza e di protezione civile

Sono 4.465 i telefoni collegati con il sistema ‘Alert System’, voluto dall’amministrazione comunale di Narni e dal suo primo cittadino, Francesco De Rebotti.

“Alert System serve a comunicare in tempo reale ai cittadini informazioni in caso di emergenza e di protezione civile, o particolari condizioni dei servizi essenziali come le scuole e la viabilità, ma in generale le notizie di interesse collettivo”. Alert System funziona sia con la telefonia fissa sia con quella mobile. È sufficiente registrarsi con il proprio numero al link registrazione.alertsystem.it/narni. Link che si trova anche sulla homepage del sito del Comune di Narni.

Non è necessario avere apparecchi di ultima generazione per rientrare nel servizio, che utilizza la ‘app non app’. Chiamando il numero verde 800.18.00.28, si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto dell’app sul normale browser del cellulare. “In caso di mancata risposta alla prima chiamata, Alert System ne farà partire altre due a distanza di dieci minuti ciascuna. La chiamata zero ha informato i cittadini del fatto che stavano ascoltando un messaggio registrato, con cui si dava avvio al nuovo servizio, con preghiera di non riagganciare e di ascoltarlo ogni qual volta venga recapitato dal Comune”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.