Befana a Gualdo Tadino: scenderà dal cielo

Appuntamento il 6 gennaio alle 17 in piazza Martiri della Libertà: la vecchietta scenderà dalla Torre Civica del Palazzo del Podestà

A Gualdo Tadino la cara e vecchia Befana dei Vigili del Fuoco arriverà dal cielo. Ma il 6 gennaio, nella città umbra, sarà tutto dedicato alla vecchietta che porta dolci e regali ai bambini. Alle 16, infatti, in via Storelli verrà inaugurata la Casa della Befana; un’ora dopo, in piazza Martiri della Libertà, l’evento clou dell’Epifania: per niente affaticata dagli anni, la vecchia scenderà dalla Torre Civica del Palazzo del Podestà.

Con la collaborazione della Croce Rossa, la Befana distribuirà caramelle e dolci a tutti i bimbi che assisteranno allo spettacolo acrobatico. Qui, nell’attesa, si potrà pattinare nella pista su ghiaccio che è aperta tutti i giorni ed è assolutamente gratuita. Ma siccome quest’anno il 6 gennaio capita di sabato, ci sarà la possibilità anche la domenica di godersi un po’ di musica e di festa. La Banda Musicale Città di Gualdo Tadino, alle 17, si esibirà con ingresso libero al Teatro Talia.

Il 5 gennaio, per la vigilia, alle 21 sarà sempre il Teatro Talia a ospitare la violinista, profeta in patria, Gaia Trionfera, con il suo spettacolo ‘Concerto per la mia città’. L’anno scorso ci fu il tutto esaurito. Ad accompagnare Gaia e il suo nuovo repertorio, la pianista Elena Matteucci.

Continua senza sosta il successo del Presepio Emozionale di Frate Indovino, che si può visitare fino al 15 gennaio presso la chiesa di San Francesco. E fervono i preparativi per quello vivente, ‘Venite Adoremus’, in replica la sera del 5 gennaio e il pomeriggio del 6 gennaio, a cura dell’Associazione Capezza.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.