La giunta comunale di Terni ha deliberato sui lavori di restauro della Fontana monumentale dello Zodiaco, in piazza Tacito. I costi sono di oltre un milione e 100 mila euro. I tecnici della Soprintendenza spiegano: “L’opera di recupero della Fontana dello Zodiaco è un’operazione molto complessa che il Comune di Terni sta gestendo attraverso un modello operativo innovativo, suddiviso in due fasi parallele e contestuali”.
La Fase 2, “prevede stacco e rifacimento dei mosaici per la contestuale apertura della fontana. Il termine fissato per la redazione del progetto esecutivo è stato fissato per la fine del mese di febbraio 2018, dopo di che si darà corso alla gara per l’esecuzione”.
La documentazione riporta anche una novità: “Facendo seguito alla richiesta inviata dal Sindaco, Ast Spa ha inviato una comunicazione di riscontro nella quale ha confermato la disponibilità a ospitare il mosaico della Fontana dello Zodiaco del 1961 presso il futuro Parco delle scorie, predisponendo i luoghi per accogliere l’opera”.
La relazione termina così: “Non avendo ancora a disposizione la copertura finanziaria per la realizzazione di questa fase, si ritiene possibile procedere con la pubblicazione di un avviso di sponsorizzazione di progetto e la pubblicazione dell’intervento nel sito dell’art bonus. Infatti, è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale”.