Alternanza scuola-lavoro: Camera di commercio premia lavori studenti

A Terni una giornata dedicata al tema con protagonisti gli allievi degli istituti della provincia

Una giornata dedicata alle esperienza dell’alternanza scuola-lavoro. Martedì 19 dicembre alla Camera di commercio di Terni si è svolta la premiazione dei migliori percorsi di alternanza realizzati dagli istituti scolastici del territorio. Un’occasione questa per raccontare anche le esperienze vissute dagli studenti e sottolineare l’importanza di tale esperienza anche in chiave futura nella scelta degli studi da intraprendere una volta raggiunto il diploma o in quella del lavoro.

Ad essere premiati sono stati per la categoria licei l’Iis classico e artistico di Terni che ha ottenuto un punteggio di 100/100 per il progetto ‘La dolce vita’ (categoria licei); per la categoria istituti tecnici e professionali l’Istituto tecnico tecnologico ‘Allievi-Sangallo’ di Terni con il punteggio di 96/100 per il progetto ‘Mandrino rotante automatico” (primo posto) e l’Isst di Orvieto – It Maitani di Orvieto con il punteggio di 90/100 per il progetto ‘Orvielletto JA’ realizzato nell’ambito del percorso di alternanza di ‘Impresa in azione’.

Nel corso della giornata gli studenti di altre due scuole hanno vissuto direttamente l’alternanza visitando gli uffici e gli sportelli della Camera di commercio e venendo così a conoscenza dei servizi per le imprese e per il territorio.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.