Vercelli, al via la quinta edizione dell’ European Christmas Exchange 2017

Il Comune di Vercelli aderisce anche quest'anno al progetto natalizio organizzato dal Regno Unito, l' European Christmas Exchange 2017, per lo scambio di decorazioni natalizie

exchange

Il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli per il quinto anno consecutivo ha aderito al progetto “Scambio decori natalizi”, ideato da Europe Direct Wrexham (Regno Unito), coinvolgendo le scuole primarie di Vercelli e Provincia.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra i centri Europe Direct europei, invita le scuole primarie di ogni stato membro a creare e spedire ai partner degli altri paesi le proprie decorazioni natalizie. L’obiettivo è quello di educare gli studenti alla conoscenza reciproca e alla solidarietà in un’ottica di promozione e valorizzazione della coesione sociale a livello europeo.

È un progetto di scambio culturale che vede protagonisti i bambini che, ricevendo decori da un altro Paese, scoprono nuove culture e approfondiscono il concetto di cittadinanza europea già nei primi anni di scuola. Le scuole ed i centri EDIC che aderiscono all’iniziativa sono organizzati in gruppi di scambio, costituiti da non più di 30 partecipanti e si impegnano ad ideare e comporre decorazioni per l’albero di Natale da spedire, insieme ad un testo che descrive le usanze sulla celebrazione del Natale alle altre scuole in tutta Europa.

Lo scopo del progetto è di istruire, in modo divertente e creativo, i giovani delle scuole primarie sugli altri Paesi dell’Unione Europea, nella speranza che questo scambio possa incoraggiare gli istituti a collaborare e favorire l’apprendimento in diversi ambiti quali la cultura, la geografia, le lingue, la storia e la cittadinanza.

Il centro Europe Direct del Comune di Vercelli ha preso parte anche quest’anno al progetto insieme ai seguenti Istituti:

  • Istituto Comprensivo di Gattinara – scuola primaria di Gattinara, con la partecipazione di 11 classi per un totale di 220 alunni;
  • Istituto Comprensivo Ferraris – scuola primaria “G. Ferraris” con la partecipazione di 1 classe per un totale di 22 alunni.

Il centro Europe Direct del Comune di Vercelli ha avuto l’occasione di scambiarsi decorazioni natalizie con altri 14 Paesi europei, quali Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna e Svezia.

L’albero di Natale europeo di Europe Direct Vercelli è stato allestito, come di consueto, nella galleria del Comune di Vercelli.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.