Frecciarossa a Perugia: si va verso il sì

Entro Natale potrebbe esserci l'annuncio ufficiale dell'arretramento del treno veloce da Arezzo al capoluogo umbro

Un Frecciarossa a Perugia come regalo di Natale? E’ possibile. Le trattative tra Regione Umbria e Trenitalia sono andate avanti in queste settimane per far arretrare la partenza del treno veloce da Arezzo a Perugia, alle 5.15 del mattino da Fontivegge, con arrivo a Milano alle 8.30 e a Torino alle 9.55; rientro serale dopo le 22.

Le parti non parlano ancora ufficialmente, ma l’accordo pare fatto. Nei prossimi giorni, forse entro Natale, è atteso l’annuncio ufficiale. Si tratterà di una sperimentazione che avrà durata annuale, un milione e mezzo di euro sul piatto. I soldi potrebbero arrivare dal mondo economico umbro, che ha tutto l’interesse ad avere il Frecciarossa a Perugia. Se le cose proseguiranno in questo modo, il primo convoglio veloce in partenza da Fontivegge potrebbe partire tra febbraio e marzo del prossimo anno.

Perché la sperimentazione diventi routine servirà naturalmente capire se Trenitalia troverà l’arretramento conveniente, ossia se il prolungamento attirerà gente. Il Frecciarossa è infatti un servizio a mercato. Ci saranno abbastanza viaggiatori? L’orario delle 5.15 viene considerato appetibile dall’azienda che immagina molti professionisti, valigia in mano, interessati a raggiungere Bologna, Milano o Torino molto preso per poi tornare a casa la sera, dopo una giornata di lavoro. Prima, però, bisognerà organizzare il tutto: impiegare più macchinisti, capitreno, manutentori, personale delle pulizie. E vanno trovati gli incastri giusti lungo le linee per gli spostamenti.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.