«Effettuiamo servizio di progettazione 3D che, oltre ad offrire notevoli vantaggi dal punto di vista del design, in quanto consente la creazione di geometrie anche complesse, permette di interfacciarsi con i moderni sistemi di produzione automatica a controllo numerico o di prototipazione rapida», spiega Caneschi. Lo stesso titolare ha puntato forte sull’aspetto tecnologico dell’azienda e non è un caso se, nel giro di un paio d’anni, sono arrivate collaborazioni di prestigio, che hanno permesso alla BC Servizi di ricollocarsi sul mercato (prima l’intero lavoro era assorbito dalle collaborazioni con gli orafi) ed incrementare il numero dei dipendenti.
Proprio la prototipazione rapida è il valore aggiunto della BC Servizi: gli scanner 3D permettono di affrontare il “reverse engineering” di piccoli componenti in maniera accurata e professionale, ricavando anche i dettagli più fini. Attraverso stampanti 3D, di matrice statunitense, è possibile toccare con mano modelli tridimensionali in cera e resina fondibili o gommabili.
Modelli che sono il punto di riferimento per la creazione di accessori moda delle maggiori aziende internazionali, come Gucci, appunto. «I brand leader nel settore moda si muovono sul mercato seguendo logiche in perenne movimento. A volte devono presentare una nuova sfilata e magari serve un determinato tipo di fibbia, una borchia o una finitura per le borse da realizzare in pochi giorni – precisa Caneschi – e noi dobbiamo farci trovare pronti». A giudicare dal numero di clienti (e dalla loro caratura) che bussano alla porta della BC Servizi, c’è da scommettere che ci siano riusciti!
SCOPRI DI PIÙ
Leggi anche Alessandro Caneschi: «Griffe d’alta moda? Precisione e velocità per i loro accessori»
Leggi l’approfondimento Ansa Orafi e BC Servizi, storia di un lungo sodalizio
Visita il sito BC Servizi