Pampepato di Terni: buono e salutare va verso l’Igp

Venerdì 15 la presentazione del lavoro dei ‘Produttori’ per la certificazione dell’indicazione geografica protetta

Il gruppo ‘Produttori Pampepato di Terni’ prosegue la propria attività per la promozione di uno dei prodotti più tipici della provincia di Terni, con la presentazione del lavoro che sta portando avanti  per l’ottenimento della certificazione Igp per il pampepato. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle 11.30 presso la Sala riunioni della Biblioteca Comunale di Terni (BCT)

Sono diversi i soggetti del territorio coinvolti in questo progetto: i produttori (pasticcerie e panifici), la Camera di commercio di Terni, Confartigianato Imprese Terni, Coldiretti Terni, 3A – Parco tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

Alla presentazione del progetto sono stati invitati a partecipare anche Confcommercio Umbria e l’Accademia italiana della Cucina. A questi si affiancheranno anche la nutrizionista Marzia Spadini che evidenzierà i valori nutrizionali di tale prodotto dolciario, l’esperto in alimentazione salutista Daniele Nardi e due cantine del territorio, Zanchi e Barberani, che insieme a dei sommelier proporranno una degustazione di vini in abbinamento al Pampepato.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.