Vercelli, al via la terza edizione del Grande Mandala di riso

riso

A Vercelli, capitale europea del riso, sta per compiere il proprio terzo anno di vita il grande Mandala di Riso che, come per le edizioni del 2015 e 2016, verrà ospitato dalla Camera di Commercio di Biella e Vercelli all’interno del salone della Borsa Merci in centro città.

Centinaia di studenti provenienti dagli istituti scolastici vercellesi, coordinati dai propri professori, realizzeranno un enorme e colorato disegno a pavimento: 320 metri quadri circa, impiegando oltre 3mila chili di rottura di riso (scarto della lavorazione delle riserie) offerti da Mundi Riso e Sa.Pi.Se.

In piazza Zumaglini, dal 13 al 15 dicembre, sarà quindi possibile partecipare alla stesura del “tappeto” di cereale durante le sue meticolose fasi di creazione; mentre sabato 16 e domenica 17 si potrà ammirarlo completato e partecipare alle cerimonie di benedizione e dissoluzione.

Il grande Mandala di Riso nasce dall’unione di due manifestazioni di credo religiosi lontane tra loro per origine e distanza geografica: le infiorate di Spello (Umbria) e i mandala tibetani (Himalaya). Il progetto è patrocinato da CCIAA di Biella e Vercelli e dal Comune di Vercelli; sponsor sono Mundi Riso, Coldiretti Vercelli-Biella, Associazione d’irrigazione Ovest Sesia, Sa.Pi.Se, Gallo Arti Grafiche, Camagna Assicurazioni e Angolo Blu Sound.

Le infiorate sono veri e propri tappeti (scene di carattere religioso) creati con milioni di petali lungo le vie del borgo, da esperti infioratori nella notte che precede la celebrazione del Corpus Domini. I màndala sono disegni circolari, caratterizati da una simmetria quasi ipnotica, rappresentanti il cosmo; sono realizzati con fine sabbia colorata, in diverse settimane e con meticolosa pazienza dai monaci buddisti.

Nella nostra città la rottura di riso prende il posto della sabbia e dei petali colorati, mentre i giovani delle scuole divengono per tre giorni gli artefici di un intenso e lungo momento di condivisione collettiva, che culmina la domenica in una festosa e caotica dissoluzione (il momento maggiormente atteso dai più giovani).

Livio Bourbon, ideatore dell’evento, ricorda che il progetto è aperto a chiunque voglia parteciparvi e informa che da quest’anno il Mandala di Riso è stato adottato dal Comune di Vercelli in occasione di Riso2018, divenendo così “mandaladiriso”.

Questi gli orari di apertura: martedì 12 dicembre dalle 13 alle ore 18 si procederà al disegno a pavimento dei 700 metri di campiture; da mercoledi 13 a venerdì 15 dicembre dalle 8 alle 18 verranno stesi i 3mila chili di rottura di riso; sabato 16 dicembre alle 15 avverrà la consacrazione del grande Màndala, che verrà poi dissolto il giorno successivo, domenica 17 dicembre, alle 17.

I partecipanti e i visitatori saranno accolti in Borsa Merci dalla colonna sonora appositamente scritta dal compositore e musicista Enrico Caruso. La melodia che accompagnerà per tutta la settimana il grande Mandala nasce dall’idea di unire suoni asiatici con melodie natalizie, rafforzando il valore di unione di culture lontane tra loro.

Articoli correlati

Settecentomila euro di mancato incasso solo per la notte di San Silvestro, sette alberghi su...

NEW ENERGY SRL

Sanitari, rubinetterie, arredi bagno, pezzi di ricambio, ma anche condizionatori, scaldabagni caldaie e accessori; box...

Giancarlo Banchieri

In merito al ‘decreto Natale” approvato venerdì, il presidente di Confesercenti Piemonte, Giancarlo Banchieri, dichiara:...

Altre notizie

Altre notizie