Arriva dalla Sicilia, per la precisione dalle terre ragusane, l’olio vincitore del concorso nazionale ‘Una Maratona di assaggi live’, che si è svolto a Lugnano in Teverina all’interno della ‘Maratona dell’Olio’. A conquistare gli altri due gradini del podio sono stati due produttori umbri provenienti da Marsciano (secondo posto) e da Orvieto (terzo posto).
I dieci finalisti del concorso sono stati selezionati da una giuria di esperti all’interno di una rosa di 19 produttori che arrivavano da tutta la nazione e che erano stati preselezionati dal panel di Slow Food Umbria.
La premiazione di ‘Una Maratona di assaggi live’ è avvenuta nella sala consiliare di Palazzo Pennone a Lugnano. Presenti Gianluca Filiberti (sindaco della Comune che ospitava l’evento), sindaci e rappresentanti dei Comuni della ‘Maratona dell’Olio’, tutti gli altri soggetti che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione e i produttori in gara.
Soddisfatti dei risultati della prima edizione di ‘Una Maratona di assaggi live’ si sono detti il Comune di Lugnano in Teverina e gli altri Comuni della ‘Maratona dell’Olio’, assicurando che nelle prossime edizioni diverrà un appuntamento di richiamo per tutti i produttori d’olio nazionali e un volano promozionale dell’intero settore olivicolo.