Olbia, al via una piattaforma informatica unitaria della Protezione Civile della Regione Sardegna

Grazie ad una delibera di giunta del Comune di Olbia è stata approvata la realizzazione di una piattaforma informatica unitaria della Protezione Civile della Regione Sardegna

piattaforma informatica

Il Comune di Olbia ha approvato, con una delibera di giunta, lo schema di accordo di programma e ha individuato il gruppo di lavoro relativi alla realizzazione di una “Piattaforma informatica unitaria  della Protezione Civile della Regione Sardegna”.

«La Piattaforma è uno strumento estremamente utile – commenta l’Assessore all’Ambiente Gesuino Satta – poiché permette di fronteggiare con maggiore efficacia ed efficienza le avversità metereologiche».

La Piattaforma, infatti, costituirà il nodo di comunicazione fra le diverse infrastrutture del territorio regionale. Integrerà i dati provenienti dai diversi sistemi in modo da migliorarne l’efficacia sotto tutti i punti di vista. Sarà indipendente dalle diverse infrastrutture ma in grado di acquisire i dati in maniera centralizzata per poterli analizzare e rendere accessibili ai diversi sistemi di supporto alle decisioni di cui si avvale il Sistema regionale di Protezione Civile.

Per l’esecuzione delle attività, con successivo provvedimento, verranno istituiti due gruppi di lavoro: uno costituito da esperti di informatica, per la redazione del progetto e lo sviluppo della piattaforma e per i test di funzionamento; un altro costituito da tecnici con esperienza nelle attività di protezione civile, per l’individuazione delle funzionalità della piattaforma. Per il Comune di Olbia i referenti designati saranno Sebastiano Bellu, come esperto informatico, e Giuseppe Budroni, tecnico che si avvale di un lunga esperienza in attività di Protezione Civile.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.