‘L’uovo di Colombo’: ospite la professoressa Floriana Falcinelli

La docente dell'Università di Perugia alla trasmissione radiofonica di Umbria Radio il 6/12 dalle 19.05

Mercoledì 6 dicembre, dalle 19.05 alle 19.30, la docente Floriana Falcinelli, insegnante del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, coordinatrice del corso di Laurea magistrale in scienze della formazione primaria e delegata per l’e-learning, sarà ospite de ‘L’uovo di Colombo’, programma radiofonico giunto alla quarta stagione e dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo di Perugia.

L’intervento della professoressa Falcinelli si potrà ascoltare su Umbria Radio (Perugia 92.000Mz, Terni 105.300Mz). Anticipa: “Da tempo si avverte la necessità di formare in modo più efficace i futuri insegnanti alla competenza digitale, competenza ritenuta tra quelle chiave per la formazione permanente. D’altra parte, il Miur ha elaborato il Piano Nazionale Scuola Digitale nel quale si ribadisce l’importanza di attivare processi di innovazione scolastica nei quali le tecnologie digitali sono fondamentali. Il progetto europeo ITELab vuole sperimentare percorsi formativi innovativi (MOOC e MOdules on line), nei quali gli studenti che saranno futuri insegnanti potranno sperimentare soluzioni tecnologiche innovative messe a disposizione dalle aziende che sono partner nel progetto (Microsoft, Smart, Iris)”.

‘L’uovo di Colombo’ è condotto dai giornalisti Francesco Locatelli, di Umbria Radio, e Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio comunicazione istituzionale, social media e grafica.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.