Ice, al via il corso online sull’export management

Proposto dall'Ice “Export Tips-L’export online” un corso online di aggiornamento e approfondimento sull'export

export

L’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha proposto un corso online gratuito dal nome “Export Tips-L’export online” per consentire un costante aggiornamento sull’export management e sull’internazionalizzazione.

L’obiettivo è quello di spiegare in modo innovativo e coinvolgente tematiche quali quelle dell’export attraverso 15 video, da tre minuti ciascuno, e 15 documenti , facilmente scaricabili, che approfondiscono argomenti quali la scelta dei mercati di posizionamento, la vendita e il trasferimento della merce e su come ricevere i pagamenti.

La prima parte del corso prende il titolo di “Come scegliere i mercati esteri” dando consigli sulle modalità di accesso ad un mercato estero e su come valutare le attrattività e le debolezze di un determinato mercato.

La seconda parte si chiama invece “Come vendere sui mercati esteri” e prevede pillole sull’organizzazione da attuare per vendere all’estero; su come vendere nei mercati esteri attraverso intermediari e direttamente ai clienti; sulle varie scelte strategiche da poter attuare nel commercio elettronico; su come costruire un progetto per i mercati internazionali ed infine su come strutturare la presenza sui mercati esteri.

La terza questione affrontata è stata chiamata “Come trasferire la merce nei Paesi esteri” e comprende insegnamenti sulla normativa e sulla clausole Incoterms e strategie per difendersi dai rischi.

Il corso si conclude con un’ultima parte intitolata “Come ricevere i pagamenti dai clienti esteri” e comprende le sezioni “Scegliere le condizioni di pagamento” e “Scegliere gli strumenti di pagamento”.

In poche fasi innovative e coinvolgenti si ha possibilità di acquisire competenze relative all’internazionalizzazione.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.