Marco Bartoletti, quando l’azienda è una vera famiglia

Il presidente e proprietario della BB Holding, impresa leader mondiale nella produzione di accessori per la moda, riceve il premio ISUPP (IoSonoUnaPersonaPerbene) per le politiche sociali d'impresa

Restituire dignità alle persone tramite il lavoro. Tanto semplice a dirsi quanto difficile da mettere in pratica. Eppure c’è chi ci riesce ogni giorno: stiamo parlando della BB Holding, che offre una corsia preferenziale alle nuove assunzioni di malati di tumore, autistici, disabili, donne ultrasessantenni ed ex tossicodipendenti. Perché il fine della BB Holding non è soltanto quello di produrre ricchezza: c’è anche la dimensione sociale nel loro Dna.

Per questo il proprietario e fondatore, Marco Bartoletti, ha ricevuto il premio ISUPP (IoSonoUnaPersonaPerbene) dal presidente dell’Associazione, Sauro Pellerucci. Con la seguente motivazione: “La BB Holding nasce dal nulla circa quindici anni fa da un’idea di Marco che, allora assicuratore, rimane affascinato dal lavoro di un’officina meccanica di Firenze. Prima si licenzia, poi si fa assumere come tornitore da un’azienda di Calenzano. Cinque anni da operaio e poi la grande scommessa: aprire un’azienda tutta sua. La BB Holding oggi è un’azienda di successo, la sua mission è tanto semplice quanto straordinaria: restituire dignità alle persone tramite il lavoro”.

Marco Bartoletti non ha ritirato il premio di persona in quanto impossibilitato a scendere in Umbria, ma ha tenuto a ringraziare i presenti per la scelta: «Non ho mai pensato di essere una Persona Perbene – ha rivelato emozionato in una registrazione – quello che posso dire è che l’azienda è davvero come una famiglia: quando c’è una difficoltà ci si stringe tutti insieme e si fa rete».

Che è un po’ l’essenza ultima del premio ISUPP: il bene collettivo aiuta il singolo individuo a superare le difficoltà contingenti.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.