Festa della Cipolla Winter: in scena la rivisitazione di Vissani

Cannara celebra la sua Regina d’inverno con la Festa della cipolla winter, che si svolgerà dal 6 al 10 dicembre e che da quest’anno vedrà anche la presenza di Gianfranco Vissani.  Lo chef stellato sarà a capo della cucina dello stand ‘Al cortile antico’, grazie a un accordo triennale favorito dall’Avis Cannara sezione Lucio Pasqualoni e dalla sua presidente Caterina Quondam.

La manifestazione è stata presentata all’hotel Brufani Palace, con la partecipazione di Vissani che, nel cooking show a cui ha dato vita, ha anticipato una delle ricette che presenterà a Cannara: il risotto con cipolla al melograno. Altra specialità sarà la nocetta di vitella con cipolla pera e pepe nero, sempre all’insegna di una ricercata e particolarissima commistione tra cipolla e frutta.

“Quest’anno vogliamo sottolineare anche la peculiarità dell’apertura del secondo stand ‘Il giardino fiorito’ – ha spiegato Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della cipolla di Cannara – affidato alla Pro loco. Un’ulteriore prova del nostro obiettivo di raccogliere e promuovere le peculiarità del paese. Perché la Festa sia una vetrina per i nostri prodotti e per tutta Cannara. Obiettivo possibile anche grazie a tutti i volontari impegnati nella manifestazione, che rappresenta quindi pure un’occasione di coesione sociale”.

Soddisfatti anche il vicepresidente della proloco di Cannara, Alfonso Antonelli, che ha invitato alla manifestazione le cinque proloco del territorio, e Caterina Quondam, presidente dell’Avis Cannara sezione Lucio Pasqualoni che ha reso possibile proprio l’accordo triennale con Gianfranco Vissani.

Nel corso della presentazione l’assessore Fernanda Cecchini (Politiche agricole) – insieme a Donatella Porzi (presidente dell’Assemblea legislativa) rappresentava la Regione Umbria –   ha sottolineato il “valore aggiunto della cipolla di Cannara al paniere umbro delle produzioni di qualità” e l’iter per il riconoscimento Igp della cipolla di Cannara “ormai giunto a buon punto” per un prodotto gastronomico che rappresenta “un biglietto da visita per tutta la regione”.

Tanti gli eventi collaterali previsti (consultabili su www.festadellacipolla.com): i mercatini, i percorsi nel Museo Città di Cannara, le infiorate in onore dell’Immacolata e l’incontro ‘Bambini e l’educazione alimentare’. L’inaugurazione della Festa della cipolla winter avverrà mercoledì 6 dicembre alle 18. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 12.30 alle 19.30 mentre l’Onion pub aprirà alle 18.30. Mercoledì alle 20 si svolgerà inoltre la cena di beneficenza #AvisPerLoSport #AvisPerLaVita in favore dell’associazione Avanti tutta di Leonardo Cenci.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie