Primo incontro per la legge sull’editoria.

L’incontro è stato il primo, propedeutico, per affrontare il problema della stampa, cogente anche in Umbria. E stamattina (27 novembre), a Palazzo Donini, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e l’assessore allo sviluppo economico Fabio Paparelli, si sono visti coi vertici dell’Associazione Stampa Umbra, dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali del settore dell’editoria. S’è parlato dell’iter di approvazione della nuova legge regionale a sostegno del sistema dell’informazione locale.
La presidente Marini e l’assessore Paparelli hanno ribadito “la volontà di adottare il provvedimento normativo e di inviarlo al Consiglio regionale entro il mese di gennaio 2018 per la definitiva approvazione”.
Il 19 dicembre prossimo è stata intanto programmata una riunione del tavolo tecnico per perfezionare il testo del DDl, mentre verrà avviata, da parte della presidente Marini e dell’assessore Paparelli, una serie di incontri con gli editori che operano in Umbria sulla situazione e sulle prospettive del settore. Marini e Paparelli hanno condiviso l’esigenza avanzata dalle rappresentanze sindacali e dell’Ordine di giornalisti dell’Umbria di dotare la legge di adeguate risorse finanziarie a sostegno degli interventi previsti, anche attivando le misure presenti nell’ambito delle politiche attive del lavoro, come i bandi Cresco, e della programmazione comunitaria.

 

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie