L’iniziativa voluta da Confindustria in Terra di Lavoro è stata indirizzata a soddisfare le esigenze delle scuole superiori nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro: duecento studenti di dieci istituti scolastici sono stati dislocati in aziende pilota della provincia di Caserta accompagnati da altrettanti imprenditori in un percorso di conoscenza ed avvicinamento al mondo del lavoro.
Le scuole che hanno aderito all’invito di Confindustria sono state: Isiss Conti di Caserta, abbinato all’ATM Srl, ISS C. Andreozzi di Aversa abbinato alla Capua Bio Service Spa; Itis Gordani di Caserta abbinato alla Funari Spa, l’IT Falco di Capua abbinato alla Getra Spa, Isiss Terra di Lavoro abbinato alla Insem Spa, Isiss Righi Nervi di S. Maria Capua Vetere abbinato alla Italrobot Srl; Liceo Scientifico Cortese di Maddaloni abbinato a Pineta Grande Srl; ISISS Ferraris di Marcianise abbinato alla Proma Spa, ed il Mattei di Caserta abbinato a Villa Fiorita SRL.
Alla Proma Spa, multinazionale vanto dell’industria metalmeccanica casertana nel mondo, è intervenuto S. E. il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto che ha portato il saluto delle istituzioni agli studenti ed ai dirigenti scolastici impegnati nella giornata, visitando i reparti robotizzati del montaggio componenti, il reparto presse e il Centro Sviluppo e ricerca.
E’ stato ricevuto dal Presidente della PI di Confindustria Caserta dott. Giovanni Bo e dal direttore dello stabilimento ing. Vincenzo Nunziante.
Gli studenti del quarto e quinto anno del Ferraris di Marcianise, con i docenti ed il dirigente scolastico dott Mimmo Caropreso, hanno seguito una lezione tenuta dal responsabile della Manufactoring production ing. Renato Stolfi , che si è collegato con il data base a cui fanno rifermento le altre imprese nel mondo illustrando la lavorazione in atto ed il controllo della produzione in tempo reale.
Nel ringraziare il presidente nazionale delle Pi di Confindustria Alberto Baban per aver lanciato il PMI Day, il dott. Giovanni Bo ha ringraziato lo staff di Confindustria Caserta per l’impegno profuso nel non facile compito di sensibilizzare le scuole casertane e affermando : “Pmi day non è solo un incontro tra aziende e scuole ma anche un momento di dibattito sulle prospettive dei giovani. Abbiamo voluto illustrare le nostre esperienze con la consapevolezza di prospettarvi come sarà il futuro e quali debbano essere le basi per costruirlo.”