Novara, al via l’incontro “Insieme per la cittadinanza economica”

Mercoledì 29 novembre in Camera di Commercio a Novara si terrà l'incontro "Insieme per la cittadinanza economica" per accrescere la cultura finanziaria di imprenditori e studenti

incontro

Si svolgerà a Novara, presso la Camera di Commercio, la prossima tappa del roadshow “Insieme per la cittadinanza economica”, iniziativa organizzata da Unioncamere e Consob, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il credito e la finanza, con l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria di cittadini, imprenditori e studenti.

L’incontro, che vede il supporto delle Camere di Commercio di Biella-Vercelli e del Verbano Cusio Ossola, avrà luogo mercoledì 29 novembre, dalle ore 9.30 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4 a Novara.

Due i momenti in cui si articolerà l’evento, con differenti target: la prima parte della giornata, indirizzata a studenti e cittadini, vedrà l’approfondimento delle principali nozioni di alfabetizzazione finanziaria, focalizzando l’attenzione anche sui percorsi di investimento e sulle forme di tutela degli investitori. La seconda sessione, con inizio alle ore 14, sarà dedicata invece ad imprese e professionisti per un confronto sulle difficoltà di accesso al mercato del credito e sulla disponibilità degli strumenti di finanziamento.

Oltre al tradizionale canale bancario verranno trattati i principali strumenti alternativi per il reperimento di capitali: tra questi minibond e cambiali finanziarie, opportunità legate all’introduzione dei PIR, strumenti di equity e venture capital, piattaforme per la raccolta di capitali, con particolare riferimento al crowdfunding e al peer-to-peer lending.

«L’iniziativa, realizzata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto da Unioncamere e Consob lo scorso mese di aprile, intende accrescere la conoscenza delle nozioni economico-finanziarie» spiega Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio di Novara. «In un contesto che vede le PMI faticare sul fronte del reperimento dei capitali, risulta fondamentale che imprese e professionisti acquisiscano gli strumenti necessari per soddisfare le proprie esigenze di finanziamento, oltre a favorire una maggiore consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di cittadini e imprenditori unitamente all’utilizzo delle forme di tutela oggi disponibili».

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione online tramite il link www.consorziocamerale.eu/evento e selezionando l’iniziativa di interesse, oppure compilando il modulo disponibile sul sito www.camcom.gov.it (sezione Appuntamenti).

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.