Perugia: ‘Sistema Paese 4.0’, oggi il primo roadshow

A Perugia apre oggi alle 9.30 il roadshow ‘Sistema Paese 4.0 – Sinergie digitali tra PA e mercato a supporto del Piano Triennale per l’informatica nella PA’, promosso dal Team per la trasformazione digitale e Confindustria Digitale.

La tappa umbra è organizzata in collaborazione con Confindustria Umbria ed è in programma a Palazzo Cesaroni – Sala Brugnoli. Sarà l’occasione per presentare il roadshow a livello nazionale e lo stato di avanzamento delle attività del Team per la trasformazione digitale.

Dopo Perugia, ci saranno altri incontri, in particolare nei territori dove operano i Digital Innovation Hub di Confindustria. L’Umbria Digital Innovation Hub è stato tra i primi a costituirsi nel mese di febbraio 2017: è una struttura che accompagnerà i processi di innovazione industriale; al fianco di Confindustria Umbria, ci sono Università degli Studi di Perugia, Confindustria Digitale, Cluster nazionale Fabrica intelligente e Istituto italiano di tecnologia di Genova.

Il progetto ‘Sistema Paese 4.0’ è il primo che, in modo organico e a livello nazionale, vuole supportare la diffusione delle grandi piattaforme digitali previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione attraverso la collaborazione tra PA e sistema produttivo. Oggi, a Perugia, verranno coinvolte amministrazioni pubbliche, aziende, start-up, sviluppatori, operatori economici, della scuola e della ricerca. L’obiettivo? Approfondire la conoscenza delle principali componenti previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella PA (Anpr, PagoPa, Spid, il nuovo modello di Interoperabilità basato su un ecosistema di API, il DaF, Data & Analytics Framework per la valorizzazione dei dati pubblici) e dei benefici che possono apportare per sviluppare nuove progettualità trasversali e la creazione di nuove occasioni di crescita dell’economia e della società locale.

Al workshop partecipano Antonio Alunni presidente Confindustria Umbria, Francesco Calabrese Assessore Infrastrutture Comune di Perugia, Elio Catania presidente di Confindustria Digitale, Enrico Cereda presidente Steering Committe Piattaforme Digitali per la Pa, Catiuscia Marini presidente Giunta Regionale Regione Umbria, Diego Piacentini commissario straordinario per l’Agenda Digitale, Donatella Porzi presidente Assemblea Legislativa Regione Umbria.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie