«Afrodite», la torta ipoglicemica che conquista il cuore

Simone Melegati - Pasticceria Perlini

Già nel nome conquista occhi e palato la nuova invenzione del pasticcere Simone Melegati della Pasticceria Perlini di Verona: dalla sua creatività è infatti nata «Afrodite», una torta «leggera» che strizza l’occhio alla salute e al cuore senza rinunciare al piacere del dolce.

«La base è una frolla di grano saraceno e mandorle naturalmente priva di glutine con un cremoso morbido alla mandorla, sempre naturalmente privo di glutine e a ridottissimo contenuto di lattosio, e un gelè morbido ai frutti di bosco. La parte esterna è invece una mousse di cioccolato glassata sempre con zuccheri ipoglicemici – spiega Melegati, alla guida insieme al padre Gianenrico dello storico locale di via Tombetta 52 specializzato nella produzione artigianale di prodotti di pasticceria dolce e salata, bignè, torte personalizzate, pralineria e molto altro ancora -. La particolarità della ricetta è tutta nella scelta degli zuccheri “alternativi” come il fruttosio, il sorbitolo e le fibre vegetali: zuccheri più leggeri che consentono di preservare ed esaltare l’autenticità dei sapori e delle materie prime senza alzare il carico glicemico».

Con Afrodite, quindi, la Pasticcera Perlini si arricchisce di un altro dolce che accontenta ogni tipo di dieta: «Proponiamo anche brioches con fruttosio senza sale e mandorlini senza lattosio – conclude Melegati -. Molti dei nostri dolci sono infatti il frutto di un mix di zuccheri e gusti differenti dove l’utilizzo di ingredienti tradizionali come panna e latte è rivisto in chiave moderna con texture e creme realizzate con zuccheri più leggeri».

Articoli correlati

Prosecco

Più di 135 le azioni legali intraprese nel 2020 dal Sistema Prosecco. Battaglie condotte in...

Mara Dario

Si sono conclusi lo scorso 17 dicembre 2020 i cinque incontri virtuali di composizione floreale...

Il Forum della Gelateria Digital è stato presentato oggi ufficialmente a Longarone Fiere Dolomiti e...

Altre notizie

Altre notizie