Anche l’Umbria ha le sue stelle Michelin. Due ristoranti regionali entrano nell’Olimpo culinario dell’Italia e del mondo sulla Guida Michelin 2018. Parliamo del ‘Vissano’ di Baschi, vicino a Orvieto, che ne porta a casa due di stelle, valutazione che solo altri 41 ristoranti in tutta Italia possono mostrare con orgoglio.
La sorpresa arriva dal ‘Vespasia’ di Norcia, che ottiene una stella e si unisce ai 293 ristoranti italiani con lo stesso riconoscimento. Un risultato ottimo, se pensiamo che solo un anno fa da queste parti il terremoto si è portato via case, imprese commerciali e persone.
L’Italia è secondo solo alla Francia come ristoranti stellati. L’umbro Vissani è in compagnia solo di altri 400 ristoranti in tutto il mondo a poter contare su due stelle. A conferma di quanto sia rinomata la cucina del famoso chef.
In totale, la guida Michelin 2018 vede 26 novità: 22 nuove stelle, 3 nuovi due stelle, un nuovo tre stelle, per un totale di 356 stellati nella penisola. Come detto, siamo il secondo Paese dopo la Francia e possiamo contare 294 singole stelle, 41 ristoranti con due stelle e 8 che arrivano al massimo, vale a dire a tre.