Stelle Michelin: l’Umbria ha due ristoranti nella Guida 2018

Vissani di Baschi mantiene le sue due stelle, entra in classifica con una stella il Vespasia di Norcia

Anche l’Umbria ha le sue stelle Michelin. Due ristoranti regionali entrano nell’Olimpo culinario dell’Italia e del mondo sulla Guida Michelin 2018. Parliamo del ‘Vissano’ di Baschi, vicino a Orvieto, che ne porta a casa due di stelle, valutazione che solo altri 41 ristoranti in tutta Italia possono mostrare con orgoglio.

La sorpresa arriva dal ‘Vespasia’ di Norcia, che ottiene una stella e si unisce ai 293 ristoranti italiani con lo stesso riconoscimento. Un risultato ottimo, se pensiamo che solo un anno fa da queste parti il terremoto si è portato via case, imprese commerciali e persone.

L’Italia è secondo solo alla Francia come ristoranti stellati. L’umbro Vissani è in compagnia solo di altri 400 ristoranti in tutto il mondo a poter contare su due stelle. A conferma di quanto sia rinomata la cucina del famoso chef.

In totale, la guida Michelin 2018 vede 26 novità: 22 nuove stelle, 3 nuovi due stelle, un nuovo tre stelle, per un totale di 356 stellati nella penisola. Come detto, siamo il secondo Paese dopo la Francia e possiamo contare 294 singole stelle, 41 ristoranti con due stelle e 8 che arrivano al massimo, vale a dire a tre.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.