Economia in Umbria: Bankitalia, si rinforza ma non sale l’occupazione

Presentato oggi a Perugia l'aggiornamento congiunturale sull'economia regionale relativo ai primi nove mesi del 2017

Si rinforza la crescita dell’economia umbra, le esportazioni riprendono a correre, la domanda interna si consolida. Arrivano buone notizie per l’Umbria nell’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale da parte di Bankitalia e relativo ai primi nove mesi del 2017.

Il quadro è stato illustrato oggi a Perugia. Gli operatori si attendono un’evoluzione positiva anche per i settori che ancora annaspano nei prossimi mesi. Nel settore industriale, il fatturato è aumentato maggiormente rispetto all’anno scorso e il terziario ha evidenziato segnali di miglioramento.

Sul turismo, continuano a pesare gli effetti del terremoto, ma paiono essere in fase di superamento. Resta debole l’edilizia, anche se si registra ottimismo nel comparto. La Banca d’Italia evidenzia una ripresa che però, al momento, non dà benefici in termini occupazionali. I posti di lavoro restano nel complesso stabili in Umbria. All’ulteriore diminuzione degli autonomi, ha fatto da contraltare l’aumento dei dipendenti. Il ricorso delle formule di contratti a termine è sensibilmente aumentano, mentre è proseguita a ritmi elevati la discesa delle ore di cassa integrazione autorizzate, in parte attenuato dalle maggiori risorse destinate alle imprese colpite dal terremoto.

Le prospettive migliori si sono riflesse in un miglioramento delle condizioni di redditività e di liquidità delle imprese. Gli incentivi del Governo hanno contribuito all’espansione dei piani di investimento.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.