Anche la tipologia di negozio è di per sé un chiaro messaggio ai clienti: “Proponiamo- assicura Stefano- prodotti di qualità evitando articoli troppo economici che sono offerti dalla grande distribuzione”. E quando si passeggia dentro al punto vendita ci si accorge che Marco e Stefano, insieme a tutto lo staff occupano buona parte del loro tempo parlando con i clienti. Discutono, suggeriscono e alla fine chi esce da qui ha sempre il sorriso sulle labbra. Ma come è possibile? “Per noi- dice Marco- il rapporto con il cliente è fondamentale. E’ un valore aggiunto. Non siamo una grande catena e chi viene qui vuole in qualche modo i nostri consigli”. Da Marchetti Edilizia c’è una regola non scritta ma che si capisce subito. Non si vende qualcosa tanto per fare cassa ma solo perché serve realmente al cliente: “Trattiamo un centinaio di marchi, tutti di aziende leader nei vari settori delle costruzioni in genere: il ventaglio di prodotti che possiamo offrire è così molto vasto. Ai nostri clienti offriamo quindi una accurata fornitura dei migliori prodotti presenti sul mercato per la loro completa soddisfazione”.
Dall’antinfortunistica, alla carpenteria passando per i cementi alle finestre isolanti fino ad arrivare all’abbigliamento tecnico. Questo e molto altro è Marchetti Edilizia. Spiega Stefano: “Spesso chi bussa alle porte dei negozi che vendono materiali per l’edilizia cerca un “consulente” che aiuti nella scelta. Un tempo sul mercato c’erano cinque tipi di intonaco o dieci tipi di tubi. Oggi sono centinaia, e il mercato si aggiorna in continuazione. Una buona rivendita deve saper consigliare e non solo voler vendere”.
Quando stiamo per uscire, ormai arrivati all’area esterna di stoccaggio, intercettiamo uno dei tanti clienti. Capelli bianchi e una vita a lavorare. Gli chiediamo come mai avesse scelto questa rivendita. La sua risposta descrive alla perfezione lo “stile” Marchetti: “ Hanno tutto, ma davvero tutto. Se c’è qualche problema se ne fanno carico immediatamente e sono persone gentilissime”.
SCOPRI DI PIÙ
Leggi anche Edilizia Marchetti, quando l’edilizia è “sartoriale”
Leggi l’approfondimento Ansa Arriva l’inverno e quale pellet scegliere lo spiega Marchetti Edilizia
Visita il sito Marchetti Edilizia