Martedì prossimo, alla sala d’onore di Palazzo Donnini, sarà la giornata della presentazione del progetto “Interconnessioni”. L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione e dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale che si inserisce nel programma di interventi “Digitale per la 3@età-Engagement dei giovani anziani” promosso nell’ambito della “Agenda Digitale dell’Umbria”.
L’obiettivo è quello di promuovere tra i “giovani anziani”, nella fascia di età fra i 65 e 74 anni, un uso consapevole di linguaggi, dispositivi e servizi digitali per migliorare la qualità della vita e affidare loro un ruolo attivo nello sviluppo di comunità inclusive e “intelligenti”. Dal 27 novembre al 1 dicembre, in cinque città umbre (Perugia, Terni, Spoleto, Foligno e Città di Castello) si terranno tappe tematiche con attività animate da team intergenerazionali per contribuire all’ideazione di proposte e soluzioni per l’alfabetizzazione e inclusione digitale della terza età.
Finalità e programma di “Interconnessioni” verranno illustrati dagli assessori regionali Antonio Bartolini e Luca Barberini, insieme al direttore regionale Lucio Caporizzi, alla dirigente regionale Ambra Ciarapica, all’amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica Alberto Naticchioni e al direttore generale della Fondazione Mondo digitale, Mirta Michilli.