Fabbrica-Museo del Cioccolato: sbarca a Roma, marchiata Eurochocolate

Apre a Fiera Roma il 18 novembre 2017 e resta aperta fino al 18 febbraio del 2018. Scopri le dolcezze da vedere e gustare

Eurochocolate arriva a Roma per la Fabbrica – Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato. Sarà aperto al pubblico, presso la Fiera di Roma, dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.

Nelle edizioni greche di Salonicco e Atene, ci sono stati ben 800 mila visitatori. In Italia, per portare la Fabbrica – Museo del Cioccolato, è servito un accordo tra Fiera Roma ed Helexpo, principale soggetto fieristico greco. Naturalmente, c’è anche il supporto organizzativo da parte di Eurochocolate, che tornerà a Perugia in occasione della manifestazione.

Nei tre mesi di sosta a Roma, si potranno approfondire conoscenze e segreti del cioccolato, così come gustare il cibo degli dei grazie alla presenza di grandi marchi e cioccolatieri artigianali. All’interno, troverà spazio una delle più famose realizzazioni di Eurochocolate, l’Italia del Cioccolato, fedele riproduzione dello Stivale in vero cioccolato, con 20 monumenti (uno per regione). Parliamo di 13,5 metri e 14 mila chili. C’è il Colosseo, la romana Porta Pretoria di Aosta, il Tempio della Concordia di Agrigento.

L’enorme scultura è accompagnata dalla mostra ‘Gli italiani e il cioccolato’, che racconta gli avvenimenti più importanti avvenuti in Italia e alla storia del cioccolato dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, a oggi. Nello spazio ‘Gallery’ otto strumenti musicali realizzati in vero cioccolato dallo scultore ufficiale di Eurochocolate, Andrea Gaspari.

Il dolce tour della Fabbrica si chiude nella Choco Selfie Area, dove ci si potrà scattare foto ricordo davanti alle maxi installazioni che da anni caratterizzano Eurochocolate. Qui ci sarà anche il Choco Selfie Stick, l’unico selfie stick lungo 7 metri che sorregge una tavola di cioccolata da 6 mila chili, la Choco Cornice, dove immortalare i momenti più dolci, i Chocovelox, per rilevare gli eccessi di golosità, la Maxi Choco Cuffia, sotto la quale creare la propria immagine musicale. Gli scatti potranno essere condivisi con l’hashtag #eurochocolate.

La Choco Selfie Area sarà completamente gratuita, così come l’Area Choco Shop, dove si potranno fare golosi acquisti scegliendo tra 20 aziende del cioccolato e 400 varietà di prodotti. Da non scordare il Chocostore, dove trovare i prodotti di Costruttori di Dolcezze, brand leader nel fun chocolate, gadget e oggettistica a tema cioccolato tra cui la Choco Shoe. I Distretti del Cioccolato ospitano le eccellenze provenienti da Torino, Perugia e Modica.

La Fabbrica-Museo del Cioccolato sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20, 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 16, 25 dicembre dalle 14 alle 20.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.