Agenzia “Target “di Siracusa: Le nuove frontiere dell’investigazione e delle indagini aziendali.

Filippo Sirchia

Filippo Sirchia è un professionista di successo che opera nel campo delle investigazioni e indagini private e della sicurezza da circa 30 anni, coadiuvato dai figli Stefano e Giulia. Nell’82, dopo un periodo di tempo passato nell’Arma dei Carabinieri, prosegue l’attività del padre, fondatore di una delle prime Agenzie Investigative operanti nel sud Italia, e ne fa la sua attività principale. Il suo segreto è non solo la grande professionalità e l’attenzione al cliente, che si esprime nell’ascolto di coloro che si rivolgono a lui e nei consigli che riesce a dare.

L’azienda è specializzata in tutela aziendale con un campo di azione internazionale. Si rivolgono alla “Target” di Siracusa, multinazionali, tour operator , ma anche studi legali e commerciali oltre a privati. Quando si parla di aziende, il loro compito è quello della tutela aziendale, intesa sia dal punto di vista puramente fisico che da quello propriamente del patrimonio, con azioni di indagine e monitoraggio costante, per avere a disposizione tutte le informazioni utili per consentire una analisi e quindi la disponibilità di una eventuale azione di contrasto a qualunque forma di illecito danneggiamento di beni o processi produttivi.

Le agenzie investigative vengono autorizzate dalle Prefetture  competenti e devono rispettare  regole e normative di legge ben precise. “nel campo delle indagini private  i confini tra lecito e illecito, dal punto di vista della Privacy  sono sottilissimi – afferma Filippo Sirchia -per questo è necessario affidarsi a professionisti preparati”. E allora come si danno le risposte al cliente? “Nella nostra agenzia– ci spiega Sirchia – rispondiamo al cliente con una relazione, in cui evidenziamo il lavoro svolto o se i dubbi manifestati durante il colloquio preventivo hanno un fondamento o meno. Nel caso specifico della “Tutela Aziendale” un report dell’attività svolta, metterà a disposizione dei committenti prove e dati documentati, utili a risolvere o prevenire azioni od omissioni che arrecano nocumento al patrimonio aziendale ed ai processi produttivi, e quindi per noi logico ed indispensabile una forma lecita di monitoraggio globale, utile all’intercettazione di eventuali casi che vanno, da semplici atti di infedeltà di dipendenti, fino a più complesse forme di spionaggio industriale o tentativi di frode.   Le indagini, spesso ci vengono commissionate per prevenire, si tratta cioè di una indagine informativa, conoscitiva ma soprattutto confidenziale: osservare ed acquisire conoscenze.

“Sostanzialmente, Il controllo ed il monitoraggio di tutte le aree interne ed esterne, l’osservazione dei processi lavorativi delle aziende e l’acquisizione di informazioni  – conclude Filippo Sirchia – rimangono i nostri principali strumenti che ci permettono di prevenire azioni che possono causare un danno al patrimonio, all’immagine ed alla produzione di beni e servizi”.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Agenzia Target di Siracusa: l’utilità del ruolo del business security a tutela degli interessi aziendali.

Leggi l’approfondimento Ansa  Agenzia Investigativa Target di Siracusa: L’utilità di un ruolo a difesa e tutela delle aziende

Visita il Sito  Target Agenzia Investigativa

Articoli correlati

Crias

Oltre ventisei milioni di euro di finanziamenti dalla Crias nel corso del 2020 per 1.142...

Rino Sciascia

Rino Sciascia, 66 anni, ingegnere e imprenditore edile da 37 anni, prende il posto di...

La Sicilia è la regione d’Italia migliore per l’incidenza di artigianato alimentare. Enna, Agrigento e...

Altre notizie

Altre notizie